Dal ’Requiem’ di Mozart alle note del mandolino

Weekend di grandi concerti: oggi la Filarmonica Toscanini musica sacra e Quartetto Prisma, domani ’Dall’Africa all’Europa’.

Dal ’Requiem’ di Mozart  alle note del mandolino

Dal ’Requiem’ di Mozart alle note del mandolino

Con il weekend torna la nostra panoramica su alcuni appuntamenti musicali da non perdere. Stasera alle 20.30 – come abbiamo già approfondito – al teatro Comunale di Modena torna la Filarmonica Toscanini, diretta dal brillante maestro Alpesh Chauhan, con il violoncello solista di Pablo Ferrandez: in programma la "Sinfonia Fantastica" di Berlioz, con "Città nascoste", nuovo brano di Fabio Massimo Capogrosso e la rapsodia ebraica "Schelomo" di Ernst Bloch. Sempre stasera alle 21, presso la chiesa del Voto, sarà tutto dedicato a Mozart il concerto promosso da Modena Musica Sacra e dalla Fondazione I Musici di Parma: in apertura i tre cori, Pueri Cantores, Juvenes Cantores e Schola Polifonica (oltre ottanta voci), insieme all’orchestra I Musici di Parma, eseguiranno il celebre mottetto "Ave Verum" e il "Laudate Dominum", canto di lode al Signore per il creato. A seguire, si ascolterà l’imponente ed emozionante Messa di Requiem in Re minore K626, capolavoro di Mozart, diretta dal maestro Daniele Bononcini: solisti saranno il soprano Maria Francesca Rossi, il contralto Sayumi Kaneko, il tenore Gianluca Moro e il basso Andrea Pellegrini. Ingresso gratuito. Il Requiem fu l’ultima, sofferta composizione di Mozart che morì nel 1791 prima di averla completata: avvolta da leggende e misteri, ha ispirato anche la trama del film "Amadeus" di Milos Forman, che proprio su questo capolavoro innesta la presunta rivalità fra Mozart e Salieri.

Oggi alle 18, all’auditorium della corale Rossini (via Borri), la rassegna "Protagonista il mandolino" propone "Danze, immagini e variazioni" con il Quartetto Prisma da Mendrisio, Svizzera. Il concerto di Clara Ponzoni - Borsani, Giovanni Merisi. Giorgio Borsani e Gianluca Fortino (due mandolini, mandola e chitarra) è ispirato all’idea di ‘movimento’: il movimento di danza in valzer di Cavallari e Marucelli, ma anche la "Danza di un piccolo fauno" di Berruti, autore in voga nella prima metà del ‘900, fino al GilsSamba, originale tributo al ballo sudamericano per eccellenza. E domani sera alle 20.30 all’Hangar Rosso Tiepido di via Emilia Est, gli Amici della Musica ospitano il recital "Dall’Africa all’Europa" del pianista Gabriele Carcano, con "una serie di lavori – spiega il musicista – che prendono ispirazione dall’Africa o che ho voluto provare a mettere in dialogo: nella prima parte l’esplorazione del ritmo e l’assorbimento di una certa tradizione popolare in Onovwerosuoke e Bartok, nella seconda l’esplorazione di sonorità e immagini di Silvia Borzelli e Debussy".

s. m.