MARCO PEDERZOLI
Cronaca

Dalla Sagra del Tortellino oltre 14mila euro in beneficenza

I fondi raccolti dalla San Nicola devoluti a vari enti e realtà castelfranchesi.

I rappresentanti delle associazioni e della San Nicola ieri mattina in municipio

I rappresentanti delle associazioni e della San Nicola ieri mattina in municipio

Ammonta ad oltre 14.000 euro l’assegno che la Sagra del Tortellino 2024 ha prodotto per il territorio. Ieri, in municipio, è stata formalizzata la consegna delle quote a vari enti e realtà castelfranchesi. Nell’ambito della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco infatti, che l’associazione La San Nicola assieme alle Maestre Sfogline organizza e gestisce da 43 anni, anche con la collaborazione del Comune di Castelfranco Emilia, si è creato sin dall’inizio un circuito virtuoso grazie al quale i volontari, che forniscono aiuto e collaborazione all’associazione, hanno la possibilità di ricevere un contributo in varie modalità: strutture, materiali vari, aiuti finanziari.

Nello specifico, grazie alla collaborazione durante la Sagra del 2024 i due principali istituti scolastici castelfranchesi, "G. Guinizelli" e "G. Marconi", riceveranno un contributo finanziario. "Anche il ricavato delle iscrizioni del corso d’arte gastronomica ripreso a gennaio 2025 viene devoluto integralmente ai due Istituti citati", commentano il presidente delle Maestre Sfogline, Sergina Caponcelli, e della San Nicola, Giovanni Degli Angeli.

Questo il dettaglio delle donazioni: all’istituto comprensivo Marconi 3.616,50 euro, alle Guinizzelli 2.100 euro più 900 euro al Comitato genitori Guinizelli, 900 euro alle scuole elementari di Cavazzona, 900 euro al comitato genitori delle Marconi, 400 euro alla scuola d’infanzia Scoiattolo, 400 euro alle Walt Disney e 5.000 euro alla associazione Admo Emilia-Romagna.

"Le Maestre Sfogline e l’associazione San Nicola sono ripiene di eccellenza e generosità, proprio come i nostri tortellini – commenta il sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano –. Con il loro impegno, hanno saputo trasformare la tradizione in una straordinaria leva educativa e sociale. È grazie a realtà come queste che la nostra comunità continua a crescere, unendo il gusto della buona cucina alla cultura della solidarietà".

Le collaborazioni con le realtà del territorio non si limitano alla Sagra. "Nel 2024 – spiegano dal Comune - grazie al coinvolgimento degli studenti in varie attività e alla partecipazione di scuole e altri enti, le donazioni raccolte hanno superato complessivamente i 29.500 euro".

Marco Pederzoli