Danni grandine Modena, ecco come segnalarli

La procedura da seguire per cittadini e imprese

Modena, i danni della grandine (FotoFiocchi)

Modena, i danni della grandine (FotoFiocchi)

Modena, 25 giugno 2019 - I cittadini e le imprese che hanno subito danni agli immobili a causa della grandinata di sabato sorso, possono inviare una prima segnalazione al Comune con la descrizione del danno e una stima dei costi di ripristino. Le imprese devono utilizzare la mail grandine.produttivo@comune.modena.it. I privati, invece, grandine.edificiprivati@comune.modena.it.

Le segnalazioni possono riguardare solo le inagibilità e i danni non coperti da assicurazione subiti dagli immobili (abitazioni e stabilimenti). Inoltre devono contenere l’indirizzo dell’immobile, una breve descrizione del danno subito (per esempio: lucernari infranti, infissi danneggiati, danni alle coperture e alle tegole) e il costo stimato per il ripristino.

In questa fase non è necessario allegare documenti, ma il Comune invita i cittadini a conservare una documentazione fotografica dei danni e anche eventuali preventivi o fatture, possibilmente chiedendo di inserirvi un riferimento all’evento e alla data in cui è accaduto.

Le segnalazioni devono essere spedite nel più breve tempo possibile. Il Comune, infatti, dovrà inviare le stime alla Regione in vista della presentazione al Governo dello stato di emergenza. Se lo stato di emergenza verrà confermato, sulla base dei possibili ambiti di intervento indicati da Governo e Regione, verranno richieste le integrazioni delle documentazioni sui danni non coperti da assicurazione.

Prosegue, nel frattempo la ricognizione dei danni alle strutture comunali in particolare scuole e palestre. Lunedì e martedì sono stati effettuati nuovi sopralluoghi nei giardini scolastici dove sono iniziati anche i lavori di pulizia e sgombero. Interventi di messa in sicurezza sono stati effettuati anche nelle strutture scolastiche, in particolare per quanto riguarda la rimozione dei vetri rotti, e al Pala Anderlini. In tutto, sono 98 le strutture comunali che hanno subito danni di varia entità e una cinquantina gli interventi già effettuati sulle strade per la messa in sicurezza degli alberi e la pulizia.