Debora Petrina a Frassinoro con le sue note

La polistrumentista suona stasera in piazza Miani per il festival Frequenze

Migration

Prosegue a Frassinoro il festival ’Frequenze d’alta quota’ con una serata musicale da non perdere. Stasera alle 21, in piazza Miani (ingresso gratuito), arriva Debora Petrina, eclettica polistrumentista già vincitrice del Premio Ciampi nel 2007 e produttrice stimata nell’ambito jazz e sperimentale contemporaneo. Petrina, infatti, è compositrice, cantautrice, pianista, tastierista, chitarrista, danzatrice, performer e scrittrice.

Stimata da David Byrne, che ha spesso pubblicato i suoi brani nelle sue radio playlist, ha ricomposto un brano di John Cage e registrato prime assolute pianistiche di Morton Feldman negli Stati Uniti e di Sylvano Bussotti.

Ha cantato e suonato allo Stone e al Barbès (New York), al Mills College (Oakland), al Seaprog Festival (Seattle), al Café du Nord (San Francisco), al DC Jazz Festival (Washington DC), al Teatro Roldàn (La Havana), al Jazz Festival di Madrid, alla Conway Hall (Londra), agli Istituti Italiani di Istanbul, Addis Abeba, New York, Los Angeles, San Francisco, Strasburgo, oltre che a Tokio, Osaka, Berlino.

Il festival Frequenze d’alta quota, organizzato dal Comune di Frassinoro in collaborazione con la Scuola di Musica e la Proloco, conta sulla direzione artistica di studio Esagono di Rubiera. "Questo festival rappresenta la realizzazione di un progetto partito tanto tempo fa – spiega il sindaco di Frassinoro Oreste Capelli – dato che la prima ipotesi è partita dalla scuola di musica, una realtà molto importante che coinvolge una cinquantina di ragazzini del territorio, non solo del comune".