Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
8 giu 2022

"Dehors irregolari e sanzioni Ma la chiusura del locale decisa dal gestore"

8 giu 2022

"La chiusura del locale ’In Vino Veritas’ è una decisione autonoma del gestore, non si tratta di un provvedimento comminato dal Comune che, invece, ha sanzionato il locale per le numerose violazioni commesse nei mesi scorsi revocando, di conseguenza, l’autorizzazione all’ampliamento dei dehors su corso Duomo e su piazza Grande con un’ordinanza del 20 maggio".

Lo precisa il Comune di Modena in merito all’articolo pubblicato dal Resto del Carlino ("Dehors irregolare, locale chiuso dai vigili") confermando, quindi, le irregolarità riscontrate, ma non il provvedimento di chiusura.

L’ordinanza motiva la revoca dell’ampliamento del dehor, autorizzata in marzo con la procedura straordinaria Covid, proprio per le numerose sanzioni accertate dalla Polizia locale in relazione alle "reiterate infrazioni relative alla scorretta e abusiva occupazione del suolo pubblico, in difformità dalle aree assegnate".

"Contrariamente a ciò che afferma il gestore del locale, al momento non è stato autorizzato alcun mini dehor per ’In Vino Veritas’: è stata presentata una domanda, non più a carattere straordinario e limitata all’area di proiezione delle vetrine del locale, che al momento all’esame dei tecnici e della Soprintendenza".

L’Amministrazione comunale, a fronte delle numerose sanzioni, ribadisce l’esigenza di un rientro nella piena legalità e richiama tutti gli operatori commerciali alla responsabilità di contribuire a valorizzare le aree del centro storico, a partire da quelle del sito Unesco, con un utilizzo equilibrato e corretto delle opportunità offerte.

Rispetto agli annunci relativi a un dehor in programma in piazza Roma, inoltre, al Comune non risulta sia stata depositata alcuna richiesta di nuove occupazioni di spazio pubblico e di ampliamenti di quelle esistenti.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?