"Dehors sigillato, ma va subito rimosso"

Carpi, Fratelli d’Italia incalza il Comune sulla struttura abbandonata dopo il fallimento del bar: "Situazione incresciosa per la piazza"

Migration

"Qualcosa si è mosso ma non può certo considerarsi la soluzione". Federica Boccaletti, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, interviene in merito al dehors dell’ex bar Roma di piazza Martiri a Carpi, ormai abbandonato da mesi e oggetto di degrado e occupazioni ‘abusive’ ad ogni ora del giorno e della notte.

"Dopo le segnalazioni di Fratelli d’Italia, culminate nella mozione presentata in Consiglio comunale – prosegue la Boccaletti – pare che qualche passo sia stato fatto. Sabato io e la capogruppo in Consiglio comunale, Annalisa Arletti, siamo andate a controllare la situazione in cui versa il dehors dell’ex bar Roma e abbiamo notato che è stato chiuso dalla tipica rete arancione dei cantieri e svuotato. Ma questa non deve essere la soluzione definitiva. Auspichiamo a breve uno smantellamento della struttura e dunque una risoluzione definitiva di tale situazione incresciosa".

Dopo numerose segnalazioni da parte di commercianti e residenti del centro storico relative ad un uso improprio del dehors "con anche l’abbandono di rifiuti nel cuore del centro storico di Carpi, creando ulteriori difficoltà a chi vive o lavora nella zona – spiega la consigliera di Fratelli d’Italia – abbiamo deciso di intervenire depositando una mozione per sollecitare sindaco e Giunta ad attivarsi immediatamente affinché tale struttura venga rimossa quanto prima, a disporre nel frattempo costanti e capillari controlli da parte della Polizia locale affinché tale struttura non continui ad essere meta di bivacchi eo frequentazioni poco raccomandabili e ad organizzare un costante servizio di pulizia, affinché anche l’abbandono di rifiuti e comunque la sporcizia generata da un uso improprio della struttura non ricada su residenti e commercianti".

"Piazza Martiri sta vivendo negli ultimi anni una situazione di progressiva difficoltà dovuta al crescente degrado - commentano i consiglieri –. Situazioni di questo tipo andrebbero risolte o comunque affrontate con tempestività, poiché rischiano di creare un precedente pericoloso".

L’assessore al Centro storico e vicesindaco, Stefania Gasparini, ha dichiarato a mezzo stampa di aver fatto verificare la situazione dagli uffici, "ma essendoci di mezzo un fallimento, occorre rintracciare i vecchi proprietari, ma noi reputiamo che l’Amministrazione comunale non possa rimanere indifferente di fronte a una situazione che compromette l’immagine della piazza e la sicurezza di chi ci abita o di chi la frequenta", proseguono.

"Visto che la struttura è sul suolo pubblico, perché l’Amministrazione non interviene e quel dehors viene mantenuto? Carpi non merita questa indifferenza", sottolineano gli esponenti di Fratelli d’Italia.

"Sabato sono venute sul posto le consigliere Arletti e Boccaletti di Fratelli d’Italia – commenta un commerciante del centro storico -. Per fortuna dopo il deposito della loro mozione qualcosa si è mosso ma la situazione resta insegna e di cattivo gusto. Noi negozianti ci chiediamo quanto durerà questo degrado che non è certamente un bel biglietto da visita per la nostra piazza, sia per i carpigiani sia per chi viene da fuori città. E’ degrado nel degrado".

Maria Silvia Cabri