«Giovane disoccupato scartato da un bando a Modena perché diabetico»

Voleva diventare operatore socio sanitario con turni notturni ma il medico competente avrebbe preso la decisione di escluderlo in contrasto con quanto certificato da uno specialista. La Fdb denuncia: «Casi molto frequenti»

DIABESCL-D_WEB

DIABESCL-D_WEB

Modena, 3 luglio 2015 -

Un giovane disoccupato che aspirava ad un posto di operatore socio sanitario è stato dichiarato non idoneo a svolgere turni di notte, e quindi scartato dal bando di assunzione, perché diabetico.

E’ accaduto a Modena dove il medico competente ha preso la decisione in contrasto con le analisi, gli accertamenti e il parere del medico specialista.

«La limitazione in effetti mi ha automaticamente escluso dal bando – dichiara l’aspirante operatore socio-sanitario – che prevedeva anche la disponibilità ad effettuare turni di notte. Ho bisogno di lavorare, sono stanco di queste assurde discriminazioni ed ecco perché mi sono rivolto alla Federazione Diabete Giovanile».

«Questo giovane ha tutte le carte in regola per lavorare, di giorno o di notte – dice Antonio Cabras, presidente della Federazione –. Tra l’altro svolge anche attività agonistica ad alti livelli ed ecco perché è stato già presentato un ricorso contro questa discriminante posizione del medico competente che si è dimostrata sorda ad ogni evidente confutazione scientifica.

Devo dire – sottolinea Cabras- che questi episodi si ripetono ormai con impressionante frequenza nel nostro Paese, dove le persone con diabete sono considerate una categoria a rischio. Non è così e non siamo noi a dirlo, ma la comunità scientifica internazionale. Tenuto sotto controllo, il diabete non presenta alcun problema e la persona con diabete deve avere gli stessi diritti di chi non deve confrontarsi con questa patologia, ivi compresa la difesa della dignità e del lavoro»