Didattica a distanza, la Regione aiuta le scuole

Previsti formazione e laboratori on line per gli istituti meno avanzati Piattafoma digitale a disposizione degli insegnanti al momento sprovvisti

Migration

L’Ufficio scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e l’assessorato scuola, università, ricerca, agenda digitale, hanno predisposto numerosi servizi per le scuole a supporto della didattica digitale. L’aiuto è destinato a sostenere in particolare le scuole del territorio che stiano incontrando difficoltà a garantire la piena fruizione delle comunicazioni digitali.

L’obiettivo è favorire il mutuo sostegno fra personale delle scuole come pure fra scuole del territorio, perché la didattica a distanza possa ulteriormente qualificarsi nel più breve tempo possibile. A disposizione di studenti, genitori e insegnanti sono resi disponibili servizi on line e piattaforme per realizzare lezioni e incontri nel periodo di sospensione dell’attività scolastica. L’e-learning è indispensabile in queste settimane di attività didattica a distanza, a causa dell’emergenza coronavirus. Questa modalità di apprendimento consente infatti di proseguire, innovandolo, sia l’insegnamento didattico-disciplinare sia il contesto relazionale con i docenti e il gruppo classe.

In questo scenario sono molteplici le iniziativa di solidarietà digitale a favore delle scuole dell’Emilia Romagna. Sul fronte della formazione dei docenti in tema di didattica online, l’Ufficio Scolastico Regionale ha rafforzato il proprio tradizioneale impegno in materia, realizzando dal 3 marzo ad oggi 170 LabOnLIne (laboratori interattivi in videocall), che hanno accolto circa 3000 docenti. Vi sono state ulteriori 3500 richieste che saranno soddisfatte successivamente, in considerazione dell’elevato numero. Ai LabOnLine si sono affiancati i webinar, aperti a grandi numeri: ne sono stati realizzati negli ultimi 10 giorni, con circa 400 docenti presenti complessivamente, cui seguirà una programmazione a cadenza settimanale. L’ampia richiesta di formazione è riprova dello slancio della più parte dei docenti, chiamati da un giorno all’altro a re-inventarsi professionalmente innovando il proprio metodo di lavoro le metodologie di insegnamento consuete. Questa offerta formativa in tema di diattica online è reperibile al link: http:serviziomarconi.istruzioneer.gov.itformazione-online.

Al medesimo link, nei prossimi giorni, la diffusa solidarietà digitale troverà spazio di comunicazione in due nuove pagine informative on line, l’una di compendio delle risorse per l’Emilia-Romagna messe gratuitamente a diposizione di scuole e studenti da istituzioni ed enti pubblici e privati del territrio; l’altra di sintesi delle risorse digitali che lescuole del territorio mettono a disposizione delle altre scuole. Il mutuo aiuto tra scuole e scuole e la solidarietà alle scuole degli stakeholders del territorio, rappresente le risposa di solidarietà digitale che il territorio sta rendendo diffusamente disponibile.

Per i docenti sono anche disponibili attività online, webinar e laboratori che le scuole polo future lab, come l’istituto comprendiso 3 di Modena, stanno realizzando con cadenza settimanale fino al termine dell’emergenza.