Dirigenti psicologi in assemblea: disagi

La mobilitazione

di Valentina Reggiani

La corsa dei quattromila, in lizza per aggiudicarsi 17 posti.

Arrivano da tutta Italia, oggi, per partecipare alla prova scritta e pratica del concorso pubblico da assistente amministrativo, categoria C all’interno dell’azienda sanitaria. Un posto ambitissimo ma che garantisce il ‘traguardo’ solo a pochi: in palio, infatti, ci sono soltanto 17 posti messi ‘sul piatto’ in forma congiunta dalle aziende sanitarie dell’Area Vasta Emilia Nord, ovvero Azienda Usl di Modena e Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, Ausl di Piacenza, di Reggio Emilia e di Parma. Oggi i partecipanti si sfideranno dunque a suon di competenze e vista l’alta affluenza di candidati, che non è escluso paralizzi in mattinata le principali arterie cittadine, come sede d’esame sono stati scelti i locali della Fiera, a partire dalle 9 di mattina. La graduatoria servirà appunto per coprire le esigenze dell’Area Vasta: il concorso consentirà di potenziare ulteriormente le strutture amministrative e quelle di diretto contatto con i cittadini e, di conseguenza, migliorare i servizi.

Si tratta di uno dei più grandi concorsi indetti in città. Proprio per evitare disagi alla cittadinanza i ‘preparativi’ sono in corso da tempo. Della gestione organizzativa della selezione se ne occupa il servizio unico amministrazione del personale delle aziende sanitarie modenesi. Visto l’elevato numero di candidati, poi, il personale delle due Aziende sarà impegnato nel funzionamento della macchina concorsuale con possibili ricadute sugli orari di apertura di alcuni servizi al pubblico.

Ausl e Aou si sono attivate per tempo per limitare i disagi nei confronti dell’utenza, appunto, soprattutto per quanto riguarda gli sportelli polifunzionali del Policlinico di Modena e dell’ospedale di Baggiovara (Cip, casse, Qui Facile, Cup) che hanno un impatto più immediato e che, pur con una dotazione di personale ridotta, non saranno interessati da sostanziali diminuzioni di orari.

Per quanto riguarda il Policlinico, gli sportelli rimarranno aperti sempre dalle 7:30 alle 17.00 ma con una riduzione di operatori che comporterà l’apertura di un numero minore di sportelli.

All’o spedale di Baggiovara, invece, gli orari di apertura varieranno: per gli sportelli dalle 14.30 alle 18.00; per il Cip telefonico dalle 14.30 alle 16.30. Il Punto unico di prenotazione e assistenza di base Ausl (Cup) di via del Pozzo rimarrà aperto negli orari consueti dalle 8.00 alle 13.00, anch’esso con una riduzione di operatori e l’apertura di un numero inferiore di sportelli.

Le Aziende sono impegnate a ridurre al minimo i disagi per l’utenza relativi all’eventuale aumento dei tempi di attesa; si consiglia, dove possibile, di effettuare le operazioni allo sportello in una giornata diversa o di rivolgersi alle altre modalità di accesso ai servizi, se presenti (ad esempio sito web e farmacie).

Molti candidati si sono organizzati, arrivando in città già ieri. Sono diversi, però, quelli che approderanno sotto la Ghirlandina in mattinata: per questo non si esclude che il concorso abbia un possibile impatto sulla viabilità e sui mezzi pubblici provenienti o diretti alla Zona Fiera.

Per quanto riguarda il concorso, nei mesi scorsi la Funzione Pubblica Cgil aveva organizzato corsi di preparazione, al fine di consentire ai partecipanti di acquisire i necessari strumenti formativi. Dal sindacato avevano fatto presente come i blocchi assunzionali degli scorsi anni avessero limitato molto i concorsi e quindi l’accesso negli enti, tanto che negli ultimi due anni si sarebbero persi oltre 200 mila posti di lavoro, con conseguente incremento del ricorso al lavoro precario. «È noto – aveva denunciato la Cgil – come anche Quota 100 stia producendo un’uscita apprezzabile di lavoratori, senza che questa sia stata bilanciata da un piano serio e deciso di assunzioni nel Pubblico».