Discarica, ’assunto’ un tecnico per contare i danni

È stato approvato in consiglio comunale l’intervento di assestamento del bilancio preventivo del Comune di Finale Emilia. Partendo dall’avanzo disponibile, calcolato sul bilancio 2021 (circa 2,8 milioni di euro), sono state programmate una serie di spese aggiuntive, imputate all’anno 2022, a cominciare dai 43.000 euro per l’incarico professionale ad un esperto per la valutazione di eventuali danni ambientali provocati dalla discarica, le cui valutazioni potranno avere valore di testimonianza nel procedimento penale ancora aperto.

Importante, in particolare, la previsione di incremento dei costi per l’energia, per i quali si stima un aumento di circa 600 mila euro, in parte già finanziati con precedenti variazioni di bilancio. Rilevante anche l’importo delle spese previste in conto capitale. L’elenco degli investimenti inseriti nella variazione approvata dal Consiglio Comunale prevede: 150 mila euro per la manutenzione straordinaria di via Fruttarola; 200 mila per altre strade comunali; 300 mila per il cimitero di Massa; 61 mila per l’acquisto di mezzi di servizio (camion e muletto); 90 mila per la sorveglianza; 40 mila per la progettazione della messa in sicurezza del castello; 100 mila per la manutenzione della piscina coperta, 70 mila per gli impianti fotovoltaici; 50 mila per la messa in opera e l’adeguamento del parco giochi nei giardini De Gasperi; 200 mila per la redazione del Pug.

Il consiglio comunale ha inoltre approvato due mozioni presentate dai gruppi di maggioranza e dalla lista Ricominciamo Daccapo, integrate da alcune osservazioni del consigliere di Fratelli d’Italia Paolo Saletti, che rimarcano come il Consiglio Comunale sia contrario a qualsiasi ampliamento della discarica Feronia.

Infine il sindaco Claudio Poletti ha informato il consiglio che allo scadere dei termini del bando per i lavori sul ponte vecchio sono state sette le imprese a presentare la propria offerta. Il 5 agosto si apriranno le buste e ci sarà la valutazione delle offerte. Assegnato l’incarico dovranno passare 35 giorni per verifiche ed eventuali contestazioni, dopodiché si potrà procedere con l’apertura del cantiere, si stima intorno a metà settembre.