Disperso un turista al Cimoncino, non è mai arrivato al rifugio

Attivate ieri pomeriggio a Fanano le ricerche di un 78enne. Passeggiava con la moglie

Migration

Fino a ieri sera risultava disperso al Cimoncino di Fanano un turista 78enne.

Da una prima ricostruzione, il pensionato era andato a fare una passeggiata nella natura insieme alla moglie, a un certo punto la coppia si sarebbe divisa dandosi appuntamento al noto rifugio Zambelli.

Ma l’uomo non è mai arrivato.

Intorno alle 16 è scattato l’allarme, sono poi partite nel pomeriggio le ricerche che hanno convogliato sul posto cinque squadre dei vigili del fuoco (da Modena, Pavullo, Fanano e Pievepelago con mezzo Ucl), gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico del Monte Cimone, carabinieri e unità cinofile.

I soccorritori in squadre si sono divisi le zone per cercare di controllare ogni metro quadrato di bosco o sentiero. Non ci sarebbero testimoni. E’ stato fatto anche un sorvolo dall’elicottero del 118 di Pavullo, senza esito.

E in tarda serata è decollato da Cervia anche un elicottero dell’Aeronautica militare attrezzato per il volo notturno. Il disperso, da quanto risulta alle forze dell’ordine, è un modenese che ha una casa di vacanza a Fanano, meta gettonata del nostro appennino, soprattutto in questo periodo. Conosceva bene quelle zone, tanto da non avere timore a fare il tragitto da solo verso il rifigio; difficile dire che cosa possa essere successo. La preoccupazione è che possa essere caduto, magari in qualche zona impervia coperta dalla vegetazione, non riuscendo a proseguire nel percorso né a chiedere aiuto. Anche per questo sono state fatte ricerche dall’alto con l’elicottero.

Come detto, fino a ieri sera, dopo ore di ricerche con tutte le forze disponibili in campo, il 78enne non era stato trovato.