Dodici casi, a Carpi una famiglia positiva

Contagiati anche quattro turisti, tre dei quali di ritorno dai Paesi a rischio Un caso dal comparto carni

Migration

Dodici nuovi casi di Covid, tra cui una famiglia carpigiana, 4 turisti rientrati dall’estero (di cui tre da Grecia, Croazia e Malta), un lavoratore del comparto carni e 2 casi sporadici. E’ il bollettino provinciale dei nuovi contagi: 5 positivi risiedono appunto a Carpi (di cui 4 della stessa famiglia e uno rientrato dalle vacanze come specifica il sindaco), gli altri a Castelfranco, Finale, Maranello, Medolla, Modena, Pavullo e fuori provincia. Di questi, 8 sintomatici e 4 asintomatici, solo uno è ricoverato in ospedale. Nel Modenese, si aggiungono 17 nuovi guariti con due tamponi negativi e 7 nuovi guariti clinicamente. Alla data di oggi sono 3596 le persone guarite clinicamente, di cui 3544 con anche il doppio tampone negativo.

Per quanto riguarda invece l’Emilia-Romagna, dall’inizio dell’epidemia si sono registrati 30.314 casi di positività, 57 in più rispetto a ieri, di cui 27 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Dei 57 nuovi casi, 29 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone; 19 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti, 21 sono collegati a vacanze o rientri dall’estero (per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen, mentre per chi rientra da Croazia, Spagna, Grecia e Malta è stato introdotto un tampone senza isolamento domiciliare preventivo).

Per quanto riguarda la situazione nelle province, i numeri più elevati si registrano a Bologna (15 casi), a Modena (12) e a Reggio Emilia (8). Nel Reggiano, degli 8 casi, di cui 5 asintomatici, 4 erano già in isolamento al momento della diagnosi. Di questi, 4 positivi provengono da un unico nucleo familiare, 1 caso è di rientro dall’estero (viaggio in Grecia), 1 da controllo pre-ricovero e 1 da controllo in accesso al Pronto soccorso, e 1 caso sporadico legato a persona con sintomi.