Duro colpo all’Ndrangheta Narcotrafficanti, stroncata la banda Anche tre modenesi nel mirino

Operazione ’Aspromonte in Emilia’ condotta dalla Guardia di finanza: 41 ordinanze di custodia cautelare. Coinvolto anche Gabriele Scarantino che faceva arrivare a Modena diversi chili di cocaina: risulta latitante .

Duro colpo all’Ndrangheta  Narcotrafficanti, stroncata la banda  Anche tre modenesi nel mirino

Duro colpo all’Ndrangheta Narcotrafficanti, stroncata la banda Anche tre modenesi nel mirino

di Valentina Reggiani

Non aveva bisogno di intermediari: quando era il momento di far arrivare a Modena chili di polvere bianca, si rivolgeva direttamente al boss Giuseppe Romeo, soggetto di spicco della ‘ndrina ’Staccu’ di San Luca (Reggio Calabria) e tra i più potenti narcotrafficanti al mondo, arrestato in Spagna nel 2021 dopo anni di latitanza. In appena un anno, da marzo 2020 a marzo 2021, secondo le accuse, aveva acquistato 25 chili di cocaina e 13 di hashish.

C’è anche Gabriele Scarantino, spacciatore di primo livello soprattutto nel territorio modenese tra i destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere scattata nell’ambito dell’operazione ’Aspromonte Emiliano’, scaturita dall’inchiesta condotta dalla Guardia di finanza e dalla Dda. Oltre 160 militari del comando provinciale di Bologna, con il sostegno del Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata (Scico) e di altri reparti, sono stati impegnati nell’esecuzione di 41 ordinanze di custodia cautelare (37 in carcere, 3 ai domiciliari) nei confronti di altrettanti appartenti ad un’associazione a delinquere composta da italiani appartenenti o contigui alla ‘ndrangheta reggina e crotonese, dedita al traffico internazionale di cocaina, hashish e marijuana e molti dei quali residenti nel reggiano.

A onor del vero non sono scattate le manette ai polsi di Gabriele Scarantino: il giovane scandianese, residente a Modena risulta latitante da mesi. Recentemente, insieme ai due fratelli era stato rinviato a giudizio poiché ritenuto promotore e responsabile dell’incredibile traffico di stupefacenti che dall’Albania arrivava in città. Oltre a Scarantino ci sono anche altri due modenesi coinvolti nella maxi inchiesta: Massimiliano Masi, romano 42enne residente a Vignola e con un ruolo di fondamentale importanza in seno all’organizzazione criminale, e Daniele Pezzella, napoletano 44enne residente a Marano, ‘factotum’ di Masi. Per tutti e tre gli indagati modenesi è stata disposta la custodia cautelare in carcere. L’operazione condotta dalle fiamme gialle non ha stroncato una ‘semplice’ un’associazione dedita allo spaccio ma ha sradicato i tentacoli ad una organizzazione criminale ben più potente. Infatti il boss Romeo in prima persona, dalla Spagna, organizzava l’attività di approvvigionamento dello stupefacente, tenendo i rapporti con i più importanti cartelli del narcotraffico internazionale. Una volta giunto lo stupefacente in Italia, predisponeva, attraverso i suoi uomini di fiducia in Calabria oppure sempre ‘funzionari’ calabresi residenti nel parmense o nel reggiano, lo stoccaggio nei vari depositi. Grazie al ‘brokeraggio’ senza sosta del boss, (il 37enne risultava latitante ma è stato arrestato in Spagna nel 2021) la droga infatti, direttamente dai cartelli di produzione sudamericani, giungeva nei porti dell’Europa settentrionale, in particolare Anversa e Rotterdam, per essere poi distribuita in Europa. Corrieri e imprese compiacenti facevano sì che i fiumi di droga arrivassero anche nel nostro territorio. Solo al Boss Romeo viene contestato di avere, tra gennaio e febbraio del 2020, acquistato una partita di circa 300 chilogrammi di cocaina da gruppi criminali sudamericani. I militari sono riusciti a smantellare l’associazione grazie ad un ‘infiltrato’ e alla successiva acquisizione delle chat criptate intrattenute tramite la piattaforma Sky ECC.