E’ morto ’Bebo’ Orlandi Eccellente pilota nei rally

Migration

Un modenese come tanti con una passione tipica di queste terre: i motori.

E’ morto ieri all’età di 68 anni Roberto Orlandi, ma per tutte le persone che lo conoscevano era ’Bebo’.

La passione per la velocità e le corse l’aveva ereditata dalla famiglia. Suo padre, Angelo, era stato per molti anni presidente dell’Automobile Club di Modena assumendo anche importanti incarichi a livello nazionale. La famiglia Orlandi (il nonno era Renzo) fondò l’omonima carrozzeria specializzata nella realizzazione di bus, poi ceduta negli anni all’Iveco.

’Bebo’ fin da giovanissimo si mise in evidenza nei rally.

Spesso alla guida di top car, emerse subito il suo talento al punto che nel tempo si cimentò in gare su pista a livello internazionale come la 24 Ore di Spa. Non era la sua professione quella di pilota, ma da gentleman riuscì ad ottenere vittorie di prestigio.

"E’ stato un mio grande amico - il ricordo di Paolo Montersi ex campione della Panini di pallavolo- .Bebo era un modenese vero, conosciutissimo in città. Non era tifoso di calcio e di pallavolo, ma dopo aver abbandonato le corse, abbiamo condiviso le nostre giornate per quasi vent’anni sui campi da golf. Fece parte del consiglio del nostro circolo. Inoltre, insieme a lui e ad altri amici, creammo il Club dell’Angolo, un ritrovo nei pressi di corso Canalchiaro dove spesso passavamo i nostri momenti liberi, giocando a briscola, a biliardo e guardando gli eventi sportivi in tv.

Ci siamo trovati bene io e Bebo forse perchè tutti e due non ci siamo mai sposati. Ultimamente si era avvicinato al mondo della biciletta".

Il funerale di ’Bebo’ Orlandi nel pomeriggio di oggi alle 15 nella chiesa di Baggiovara.