Ecco il terzo scuolabus: 350 chilometri al giorno per aiutare le famiglie

A Lama il Comune ha acquistato un altro mezzo per 77mila euro: "Trasportiamo 120 ragazzi in un territorio molto esteso"

Migration

Un buon servizio di scuolabus contribuisce a mantenere le famiglie in montagna. Lama Mocogno sta investendo in questa direzione. Con l’avvio dell’anno scolastico è infatti entrato in servizio un nuovo scuolabus adibito al trasporto degli alunni del locale Istituto comprensivo ’G. Dossetti’, con circa 120 ragazzi che ogni giorno si recano a scuola da ogni angolo dell’intero territorio comunale esteso per 64 chilometri con le sue nove frazioni. Il nuovo automezzo, del costo di 77.470 euro, sostenuto grazie a un mutuo concesso da Cassa Depositi e Prestiti, è un Iveco Daily A50C18 ’Pop’ EURO VI-E, con trenta posti, 28 dei quali riservati ai passeggeri e uno ciascuno all’accompagnatore e all’autista. Si aggiunge agli altri due acquistati in passato. Complessivamente, i tre automezzi percorrono circa 350 chilometri al giorno durante l’anno scolastico. "I trasporti degli studenti vanno dai 450-500 metri sul livello del mare di Pian Della Valle fino ai 1300 delle Piane di Mocogno, poi Pianorso, Barigazzo e Montecenere... Il territorio comunale di Lama è tutto abitato. Abbiamo scelto di tenere la gestione diretta dei trasporti scolastici perché più vantaggiosa, ma soprattutto per la maggiore flessibilità – spiega il sindaco Giovanni Battista Pasini –. I tre autisti degli scuolabus sono dipendenti del Comune, perché abbiamo fatto la scelta di fare la gestione diretta del servizio".

L’investimento è significativo per il Comune di Lama Mocogno. "É un servizio di prioritaria importanza – dice Pasini – per consentire alle giovani famiglie con figli di restare sul territorio. L’esperienza di questi anni ci conferma nella scelta di mantenere la gestione diretta del trasporto scolastico, che si è dimostrata sino ad ora un’opzione vincente: è più vantaggiosa economicamente e consente una maggiore flessibilità del servizio anche per svolgere le visite guidate fuori sede organizzate dalla scuola".

Il trasporto scolastico è fra i servizi più onerosi che svolge il Comune di Lama Mocogno. "Utilizziamo tre scuolabus per limitare al massimo i disagi per i ragazzi e le famiglie, cioè di dover partire troppo presto al mattino e rientrare troppo tardi a casa".

Walter Bellisi