Elezioni amministrative 2022, c’è la data: a Modena tre comuni al voto

A Novi, Castelnuovo e Bomporto, commissariato dopo le dimissioni a sorpresa di Giovannini, urne aperte il 12 giugno

Elezioni comunali 2022

Elezioni comunali 2022

Modena, 31 marzo 2022 - C’è una data sia per le elezioni amministrative parziali che per il referendum. Si voterà il 12 giugno per il primo turno e nella stessa giornata si effettuerà la consultazione per i referendum. Nel Modenese sono tre i comuni i cui elettori saranno chiamati per il rinnovo dei consigli comunali e la scelta del sindaco: Bomporto, Castelnuovo Rangone e Novi.

Per quanto limitato, poiché interessa poco meno del cinque per cento (4,97% dell’intero corpo elettorale modenese), il campione sarà anche un valido test politico per capire le preferenze e le tendenze in caso di un voto politico anticipato. Complessivamente il test amministrativo in provincia di Modena interessa poco meno di 27mila elettori (su quasi 550mila) che dovranno scegliere i rispettivi 3 sindaci e 44 consiglieri comunali: 16 per Castelnuovo e 12 per ognuno degli altri due comuni, Bomporto e Novi.

Nelle precedenti tornate svolte il 6 giugno 2017 a Castelnuovo e Novi prevalsero rispettivamente Massimo Paradisi alla guida di una lista di centrosinistra col 53,64% e Enrico Diacci, che si era posto a capo di una lista civica che ottenne il 47,92%, sconfiggendo a sorpresa il candidato del centrosinistra. A Bomporto storia diversa. Qui si era votato il 26 maggio 2019, ma ora si torna al voto per le inaspettate e inattese dimissioni del vincitore di quella tornata, Angelo Giovannini, che prevalse sugli avversari col 53,53%.