Mirandola, elisoccorso salva paziente di 80 anni

L’uomo, colto da infarto, è stato operato a Baggiovara e poi trasferito

Un mezzo dell'Elisoccorso (archivio)

Un mezzo dell'Elisoccorso (archivio)

Modena, 18 settembre 2018 - Operazione salvavita ieri per l’elisoccorso notturno in provincia di Modena. L’intervento del mezzo proveniente da Bologna, e atterrato in serata a Mirandola, ha permesso infatti il trasporto di un paziente di 80 anni colpito da infarto all’ospedale di Baggiovara, dove e’ stato operato.

Dopo aver valutato il paziente arrivato al pronto soccorso del Santa Maria Bianca, considerata la patologia manifestata e le condizioni gravi dell’uomo, su indicazione della centrale operativa del 118 di Bologna il personale sanitario ha preparato il trasferimento in elicottero.

È seguito il trasporto in ambulanza verso la piazzola di via Tazio Nuvolari, una delle 14 nuove aree abilitate in provincia per le operazioni notturne, dove alle 19.33 e’ atterrato l’elicottero del 118, subito ripartito in direzione Baggiovara.

Qui il paziente e’ stato ricoverato nel reparto di emodinamica del reparto di Cardiologia, diretto da Stefano Tondi, e quindi sottoposto ad un’angioplastica con un impianto di stent coronarico. Dopo essere stato stabilizzato, il paziente e’ stato trasferito all’ospedale di Mirandola dove completera’ l’iter terapeutico.