Encoder, torna il bando per musicisti emergenti

Progetto del Centro Musica: tour di otto concerti e premio in denaro per gli artisti selezionati

Un percorso di crescita artistica per band o singoli musicisti impegnati nella creazione di musica originale, culminante con un tour di otto concerti e un premio di 1.500 euro da investire sul proprio lavoro. È l’offerta di EncodER, il bando promosso dal Centro Musica del Comune di Modena rivolto a musicisti under 30 residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, la cui scadenza è fissata per mercoledì 1 febbraio 2023. Lanciato alla fine del 2020 durante la pandemia, per supportare le band nel momento di blocco degli spettacoli dal vivo, EncodER – dall’inglese ’encode’ che significa decodificare, chiarire, tirare fuori – ha accresciuto negli anni la propria proposta, riconfermandola anche per il 2023. I tre artisti selezionati, infatti, saranno seguiti da un tutor-produttore per registrare un EP (album musicale di pochi brani) e produrre un videoclip da promuovere, successivamente, appunto, attraverso un minitour e un premio in denaro.

Per partecipare al progetto occorre non avere compiuto il trentesimo anno di età alla scadenza del bando. Nel caso di candidatura di una band, è necessario che almeno la metà dei componenti soddisfi requisiti di età e residenza. Le candidature dovranno pervenire via mail all’indirizzo casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it, entro le ore 12 di mercoledì 1 febbraio 2023, complete del materiale da allegare, tra cui due brani originali.

I progetti musicali selezionati avranno accesso a una serie di attività suddivise in due fasi. Nella prima, da febbraio ad aprile, i musicisti saranno impegnati in una sessione di lavoro di tre giorni con un produttore-tutor, per affinare le proprie creazioni e mettere a fuoco il proprio progetto. Successivamente, saranno coinvolti in due giornate di registrazione in presa diretta. Terminata la prima fase, nel periodo da aprile a dicembre, il Centro Musica si impegnerà a sostenere, per ogni progetto, le spese relative a un tour promozionale di otto concerti presso locali regionali e nazionali.