Carpi, bambina colpita da Epatite A

La piccola era già ricoverata all'ospedale Ramazzini per un'altra patologia. Attivata la prevenzione nella classe della scuola elementare frequentata

La piccola frequenta una elementare della città

La piccola frequenta una elementare della città

Carpi (Modena), 9 ottobre 2018 - I medici dell'ospedale Ramazzini di Carpi hanno diagnosticato l'epatite A ad una bambina ricoverata e che frequenta una scuola elementare della città. La bambina, le cui condizioni non sono gravi, si trovava già ricoverata all'ospedale per un'altra patologia infettiva e, a seguito della diagnosi di epatite, è stata trasferita nel reparto specializzato al Policlinico di Modena. 

Il servizio di Sanità pubblica e la pediatria di comunità sono intervenuti con le azioni preventive previste presso i familiari e l'istituto scolastico: alle famiglie è stata offerta la possibilità di vaccinare i bambini della classe frequentata dalla minore. Per quanto riguarda l'ambiente scolastico, spiega l'Ausl, la possibilità di contagio è molto ridotta in quanto le normali procedure igieniche della scuola sono sufficienti ad impedire la trasmissione dell'epatite A, quindi non sono previste ulteriori azioni di prevenzione.