«Esasperati dai ladri, quarto raid in azienda»

Fiorano, ennesima incursione nel capannone agricolo Bertoni Fallisce il furto di un trattore, la banda ripiega sul gasolio

Migration

Le hanno rubato il trattore custodito nel capannone, ma fortunatamente non sono riusciti a portare a termine il colpo perché il veicolo si è fermato all’improvviso dopo un chilometro e mezzo. I malviventi si sono dovuto ‘accontentare’ di 200 litri di gasolio succhiati dalla cisterna interna al capannone. «Tra furto di nafta e attrezzature agricole – racconta esasperata Beatrice Bertoni, titolare dell’omonima azienda agricola in via Fiandri a Spezzano – è la quarta volta che veniamo presi di mira. Stiamo pensando di allestire un impianto di allarme nel capannone: ogni volta è una spesa notevole, difficile andare avanti».

Il raid dei ladri è avvenuto venerdì sera, intorno alle 21.30: «Mio figlio era a casa e ha sentito i cani abbaiare. E’ uscito e si è accorto che qualcuno stava mettendo in moto uno dei trattori». Il ragazzo ha subito chiamato la madre, in quel momento fuori, che si è precipitata: nel frattempo sono stati avvertiti i carabinieri. I ladri avranno probabilmente avviato il trattore forzando il motorino e questo potrebbe aver danneggiato il tubo del gasolio: tanto che il veicolo dopo un po’ si è piantato in fondo a via Fiandri. «Tornando a casa abbiamo trovato il trattore fermo. A quel punto abbiamo avvertito un meccanico del luogo, che ci ha aiutato a riportarlo indietro».

Il tipo di raid lascia pensare che il furto fosse stato organizzato con cura: vicino al capannone è stato visto un furgoncino che faceva da palo e verosimilmente il trattore doveva essere condotto in un punto dove c’era un camion più grande sul quale caricarlo attraverso una rampa. A scombinare il piano però deve essere stato una maldestra messa in moto che ha danneggiato il veicolo (un New Holland di colore blu) e lasciato a piedi i banditi. Hanno provato a rubare anche un altro trattore Fiat, ma non ci sono riusciti. «E’ l’ennesima denuncia che faccio – allarga le braccia la signora Beatrice – viviamo nel terrore, perché la mia è una piccola azienda e assicurarmi contro i furti mi verrebbe a costare molto. In passato si limitavano a rubare attrezzature agricole, adesso da un po’ di tempo puntano sui trattori. Il mio, ormai usato, vale intorno ai 20mila euro, ma quelli nuovi possono arrivare anche a decine di migliaia di euro».

Gianpaolo Annese