Escursioni, sport e artisti locali A Pievepelago un’estate al top

Migration

Passato agosto, settembre in Appennino è iniziato con ancora un buon numero di turisti. Tra chi li accoglie, da ben 27 anni vi è la presidente della Pro loco di Pievepelago, Loretta Adani, che anche quest’estate ha ideato e organizzato apprezzatissimi eventi di promozione turistica, culturale e ricreativi. Loretta resta inoltre a contatto diretto con i turisti allo sportello del locale ufficio Informazione e Accoglienza, aperto anche nei festivi, ed è quindi portavoce al Comune ed agli enti interessati delle esigenze di chi visita o soggiorna in zona. "Dopo i due anni problematici con le norme Covid – spiega – è stato bello sia tornare ad organizzare liberamente le manifestazioni concordate col Comune che accogliere i turisti allo Iat. Un’estate, come confermano le prime statistiche, di grandi soddisfazioni per tutti gli operatori. Al primo posto metterei le escursioni naturalistiche che hanno visto affollare il Sentiero delle Cascate a S.Annapelago ed i Sentieri della Rosa Canina nel resto del territorio, e i laghi Santo e Baccio, con tante adesioni alle visite guidate delle locali associazioni StrayDogs e Via dei Monti.

Molto bene il Museo delle Mummie a Roccapelago e l’impiantistica sportiva con tanti praticanti a vari livelli. Tantissime le manifestazioni – prosegue Loretta – per tutte le fasce d’età. Vorrei solo ricordare il successo incredibile della nostra seconda edizione del ’Tale e Quale show’ con artisti della zona nei panni di celebri musicisti (Queen, Ligabue, Modugno ecc.), poi la gradita conferma della serata lirica che proponiamo dal 1996 all’aperto (quest’anno coi Tre Tenori affiancati dalla bravissima trombettista Laura Cocco), e la serata col giovane pianista Riccardo Ribecai. La Notte Rosa dell’associazione ’Pieve per Te’ ha poi riempito il paese in maniera eccezionale.

Ora, finite le manifestazioni estive, pensiamo già alle feste autunnali coi prodotti del bosco ed a quelle invernali".

Uno dei meriti riconosciuti anche quest’anno a Loretta, sempre in sinergia col Comune di Pievepelago, è proprio la valorizzazione dei giovani artisti locali. Sempre da sue idee sono divenuti appuntamenti di richiamo le sfilate di moda in piazza, la lirica e la Casa di Babbo Natale.

Giuliano Pasquesi