Escursionisti in difficoltà recuperati con l’elicottero

Migration

Ieri pomeriggio, intorno alle 16.10, i vigili del fuoco, a seguito della chiamata di soccorso da parte di un giovane di Sassuolo, hanno attivato il Saer (soccorso alpino) della stazione monte Cusna (sull’appennino reggiano) per una coppia di escursionisti che si è trovata improvvisamente in difficoltà sul sentiero al rientro alla macchina.

I due, un uomo di 39 anni e una donna di 29 entrambi di Sassuolo, al rientro dell’escursione, si sono ritrovati bloccati a circa 1800 metri di quota sul Cusna.

La coppia si trovava in prossimità del sentiero 625 quando, probabilmente per la perdita di orientamento, è rimasta ferma in una zona impervia e ripida su ghiaccio: in difficoltà i due giovani hanno deciso così di chiamare i Vigili del Fuoco.

Questi hanno attivato il Soccorso Alpino e l’elicottero dei vigili del fuoco.

Giunto sul posto, il velivolo ha recuperato i due escursionisti di Sassuolo col verricello per portarli al lago Rescadore. Lì, sono stati raggiunti dai tecnici del Soccorso Alpino via terra, e questi hanno riaccompagnato gli escursionisti, illesi, alla propria auto. Ieri sera, invece, i vigili del fuoco di Modena insieme al Saer sono intervenuti per soccorrere un uomo che era rimasto bloccato nella zona dell’Osservatorio del Cimone.