Esposizione canina: un terranova il più bello

Un successo l’evento alla Fiera che ha visto partecipare 1.800 esemplari ed ha avuto una ottima risposta da parte del pubblico

Migration

’The best in show’, vale a dire il cane più bello in assoluto, tra i 1.800 che erano in esposizione. Si è chiusa con l’incoronazione di un esemplare maschio di razza terranova di tre anni, dal nome New Angels (dell’allevamento di Maurizio Mauro) l’esposizione internazionale canina, appuntamento andato in scena nel quartiere fieristico di viale Virgilio, che ha avuto ancora una volta una buona risposta da parte del pubblico.

Era, d’altronde, un’occasione unica per appassionati e semplici curiosi, che nei padiglioni della Fiera ha portato esemplari appartenenti a 180 diverse razze, da quelle rese famose da alcune indimenticate serie televisive come i pastori tedeschi Rin tin tin e Rex e il Collie di Lassie ad altre decisamente più rare e sorprendenti come il Rhodesian ridgeback, cane di origini sudafricane che veniva usato nella caccia al leone e che ha la particolarità di avere una cresta sul dorso formata da pelo che cresce in direzione opposta al resto del mantello.

Sempre in tema di curiosità, soprattutto il cane più piccolo del mondo, ovvero il chihuahua e, all’opposto, il più grande che a differenza di quello che molti possono pensare non è né l’alano né il San Bernardo. A battere tutti è infatti l’Irish Wolfhound che supera gli 80 centimetri al garrese. Come detto, il riconoscimento più atteso era, senza ombra di dubbio, il titolo di ’The best in show’: gli allevatori hanno fatto sfilare i loro amici a quattro zampe davanti all’occhio attento di giudici internazionali, estremamente competenti in ’materia’, ed attenti, dunque.

Tra le curiosità dell’edizione 2020 la gara nazionale di Dog Dance; una disciplina in cui le coppie di ’atleti’ formate da cane e conduttore eseguono una serie di esercizi cercando di ottenere la migliore sincronia possibile tra i loro movimenti e la musica scelta, dando vita così ad una vera e propria coreografia con esiti tanto imprevedibili quanto spettacolari. A completare un’offerta davvero unica nel suo genere, l’ampio spazio dedicato ai più piccoli, con laboratori e attività che li hanno coinvolti per tutta la giornata. Parole d’ordine, ovviamente, fantasia, colore e divertimento. Una formula che piace, e sono anche i numeri del pubblico a confermarlo, quella dell’esposizione internazionale canina, appuntamento da non perdere fra i tanti che i padiglioni della Fiera offrono tutti gli anni nella nostra città.