Ex-diurno, ecco il progetto: "Ci saranno un auditorium, spazi espositivi e hi-tech"

Il piano annunciato durante l’assemblea in centro storico insieme all’arrivo di nuove telecamere

IMG-20180521-WA0013 1_WEB

IMG-20180521-WA0013 1_WEB

Modena, 22 maggio 2018 - Come sta il centro storico? Se lo chiedono in primis i cittadini che ieri, numerosi, hanno partecipato all’assemblea pubblica con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, gli assessori Ludovica Carla Ferrari, Irene Guadagnini, Andrea Bosi, Giulio Guerzoni, oltre al presidente del Quartiere 1 Franco Maria Tonelli. La serata alla Galleria Europa ha ruotato intorno a temi caldi come sicurezza, riqualificazioni, turismo e valorizzazione del commercio. La novità più importante raccontata dall’assessora Ferrari attraverso alcune slide, ha riguardato l’ex Diurno in piazza Mazzini. Per lo storico spazio Liberty (libero da vincoli) c’è finalmente un progetto che verrà realizzato nel secondo stralcio di lavori per il restyling di piazza Mazzini (attualmente è in corso il cantiere in superficie).

I locali sotterranei si trasformeranno in un hub multifunzionale a disposizione di cittadini e turisti: ci saranno un atrio con personale, uno spazio hi-tech dedicato ad esposizioni ed eventi con la possibilità di proiezioni immersive, un mini-auditorium da 40 posti, servizi igienici più un angolo per la ricarica di cellulari e tablet.

Il bando verrà definito e lanciato nei prossimi mesi.

Durante l’assemblea Muzzarelli ha affrontato anche il nodo sicurezza, alla luce delle sollecitazioni di residenti e commercianti. Il sindaco ha ricordato la felice esperienza del controllo di vicinato attivato tra i negozianti via chat e promosso da Modenamoremio «che sta portando ottimi risultati», annunciando poi l’installazione di nuove telecamere per scoraggiare i balordi. In particolare, quattro nuovi occhi elettronici verranno attivati nelle vie San Giacomo, Stella, Balugola, corso Canalchiaro - in corrispondenza di piazzale San Francesco - e piazzale Torti, più quattro telecamere in piazza Grande a protezione del sito Unesco.

Sono inoltre in corso di affidamento i lavori per accendere la videosorveglianza in viale Vittorio Veneto e piazzale Risorgimento. Ci vorrà invece un po’ più di tempo - ma sono già in lista - per le telecamere in piazza Mazzini e via Taglio. Sempre in tema di sicurezza, Muzzarelli ha parlato dei 207 controlli a piedi della municipale, da inizio anno, tra corso Cavour, via 3 Febbraio, piazza Roma e via Farini e dei 153 eseguiti in Calle di Luca e largo San Francesco».

Sindaco e assessori hanno discusso anche della ristrutturazione delle scuole (Sigonio su tutte) e di turismo con il 46% di arrivi in più negli ultimi quattro anni e un incremento dei pernottamenti di oltre il 30%. Non è mancato, infine, un bilancio sulla manutenzione delle strade in centro storico che continuerà nei prossimi mesi.