Ex mercato bestiame, al via la gara per la mobilità

Si tratta di quattro lotti per un valore complessivo a base d’asta di due milioni e 663 mila euro

Migration

Migliorare la mobilità pedonale e ciclabile del quartiere, anche per favorire la ricucitura con il centro cittadino, con un’attenzione particolare alla fluidità degli assi viari, soprattutto quelli dove transita il trasporto pubblico, e alla riduzione della velocità dei veicoli, specialmente quella di punta, per ragioni di sicurezza e per ridurre il differenziale di velocità con la mobilità dolce caratterizzata, appunto, da pedoni e ciclisti.

Sono le caratteristiche di fondo della progettazione per la riqualificazione del sistema della mobilità nel quartiere del ’Progetto Periferie. Ri-generazione e innovazione’ per l’area nord di Modena, nella zona dell’ex Mercato bestiame, con la società di trasformazione urbana CambiaMo che ha dato il via a un appalto, suddiviso in quattro lotti, per una cifra complessiva a base di gara di due milioni e 663 mila euro. Il termine per le offerte è la mezzanotte di venerdì 19 giugno (informazioni: www.cambiamo.modena.it).

La gara è stata avviata sulla piattaforma telematica Sater della Regione e la procedura prevede l’applicazione del criterio di aggiudicazione con offerta economicamente più vantaggiosa, cioè valutando anche la qualità progettuale oltre che il prezzo offerto. "Chi vincerà un lotto di lavori – spiegano i responsabili di CambiaMo spa - sarà automaticamente escluso dagli altri lotti. Pubblicando un’unica gara avremo così imprese diverse tra loro che, nell’ambito di una progettualità coordinata, lavoreranno contemporaneamente in tutte le strade: è il metodo più veloce per realizzare l’opera".

Per tutti i quattro lotti, con valori degli interventi che variano dai 270 mila agli 876 mila euro, la durata prevista dei lavori è di 32 settimane dal momento dell’avvio dei cantieri.

Nell’area del Progetto Periferie è già stato realizzato, per un valore complessivo di un milione e 800 mila euro, un intervento sulla mobilità nella zona di Porta Nord della stazione ferroviaria, con la riqualificazione del piazzale di sosta e la realizzazione una rotatoria all’incrocio tra le vie Giovanni Pico della Mirandola e Manfredo Fanti, e di un nuovo collegamento con la rotatoria che si trova tra strada Canaletto e viale Finzi.

Ora si prevede la realizzazione di altre cinque rotatorie, percorsi ciclopedonali per 3,7 chilometri, adeguamento delle aree di sosta per i mezzi pubblici, sistemazione del verde e potenziamento dell’illuminazione pubblica, oltre alla trasformazione di strada Canaletto con ciclopedonali su entrambi i lati e una fascia centrale verde con alberature. I quattro lotti a gara riguardano rispettivamente via del Mercato (lotto 1, valore a base di gara 876 mila euro), via Finzi (lotto 2, 677 mila euro), strada Canaletto (lotto 3, quasi 840 mila euro), via Toniolo-via Gerosa (lotto 4, 270 mila euro).

Il cuore dell’intervento di riqualificazione della mobilità nel quartiere del Progetto Periferie sarà la trasformazione di strada Canaletto in una sorta di boulevard, con ciclopedonali su entrambi i lati e una fascia verde centrale con alberature che ospiterà anche la filovia e una nuova illuminazione stradale, mentre verrà riorganizzato il parcheggio della palazzina Pucci. La strada diventerà un elemento di connessione tra una porzione e l’altra della zona interessata dagli interventi, favorendo la permeabilità per la mobilità dolce. E sarà anche l’asse centrale per la ricucitura con il centro storico.