«Fare impresa in montagna è possibile»

Migration

UNA CINQUANTINA di aziende del Frignano sono state premiate da Cna nell’ambito della Fiera dell’Economia montana che si è chiusa domenica a Pavullo. Per la precisione, hanno ricevuto l’importante riconoscimento quarantasette realtà economiche che vantano oltre 40 anni di anzianità associativa Cna e due in attività da oltre sessant’anni. Queste ultime sono Scavi Ter di Gino Mariani, una ventina di addetti, con sede a Pavullo, e Canovi Costruzioni Srl di Lama Mocogno. Due esempi di imprenditori che, come si sul dire, si sono fatti da soli. Gino Mariani, classe 1938, è tutti i giorni impegnato.

«Facciamo lavori stradali, di movimento terra, demolizioni, trasporti di rifiuti non pericolosi – spiega –. Ho iniziato io nel 1959 con i trattori agricoli e poi ci siamo trasformati. Io sono contento – precisa – ho dei lavori interessanti, con le ceramiche e con molti privati. Abbiamo tutti i requisiti per poter concorrere alle gare. Mio padre faceva il contadino, io lavoravo in cooperativa come muratore. Riuscii a mettere da parte un po’ di soldi e comperai un trattore gommato Lamborghini 35 con il carro, che pagai 1.200.000 lire. Di giorno lavoravo come muratore e di notte andavo a lavorare in campagna». La Canovi Costruzioni Srl è il risultato dell’evoluzione di una società artigiana fondata nel 1954 da 4 soci che operava al servizio di aziende. Trasformata in Srl nel 2009, la società oggi lavora prevalentemente per conto di enti pubblici e si è specializzata in lavori edili stradali, demolizioni, urbanizzazioni, realizzazione e manutenzione di acquedotti, gasdotti e fognature, consolidamenti di movimenti franosi, opere di bonifica e idrauliche e fluviali, restauro e consolidamento di muri di sostegno.

Sono stati il sindaco di Pavullo Luciano Biolchini, la consigliera regionale Luciana Serri, Claudio Medici ed Ermanno Brusiani, presidenti rispettivamente di Cna Provinciale e di Cna Appennino, a consegnare la targa ricordo ai rappresentanti delle 49 imprese. «Particolarmente significativa – ha commentato Brusiani – la premiazione di Canovi Costruzioni e Scavi Ter di Gino Mariani, due aziende sul mercato da oltre 60 anni, a dimostrazione che l’Appennino, malgrado le difficoltà logistiche, è un territorio vivo sul quale è possibile fare impresa. Avere la fiducia di queste aziende non è solo motivo di orgoglio, ma anche di consapevolezza per il ruolo svolto dall’Associazione per le imprese e per l’intera comunità».

Walter Bellisi