Farmacie e tamponi rapidi, aria di tregua "I test da fare a domicilio sono andati a ruba"

Dopo il cambiamento delle regole da parte della Regione per decretare le fine dell’isolamento i cittadini comprano molti più kit "L’attendibilità sull’eventuale positività è abbastanza buona e noi cerchiamo di spiegare come utilizzarli al meglio"

Migration

di Valentina Reggiani

In questi ultimi giorni si respira ‘aria di tregua’, ma l’assalto alle farmacie da parte dei cittadini non si è ancora del tutto fermato. A generare il caos, come noto, la possibilità di richiedere i tamponi di chiusura isolamento e quarantena – a partire da lunedì 10 gennaio – proprio in farmacia tanto che, inizialmente, le code all’esterno delle farmacie erano lunghissime e i cittadini si mettevano in fila già alle prime ore del mattino. Come spiegano però i farmacisti ora sono molti di più i cittadini che acquistano il test per poi eseguirlo a casa ed eventualmente tornare. Daniela Rovinazzi, della farmacia San Marco fa presente come l’affollamento ci sia ancora ma come, per evitare assembramenti, ora per effettuare i tamponi si dia appuntamento. "La richiesta è relativa ai test di chiusura isolamento: parliamo di oltre cento al giorno – spiega la dottoressa – Ma, avendo ora stabilito che i tamponi vengono effettuati solo su appuntamento le code sono molto più corte. Prima si arrivava a farne anche duecento al giorno". Per quanto riguarda il fai da te Rovinazzi spiega che: "Sinceramente c’è molta richiesta. Molti lo fanno prima a casa e quando vedono che si negativizzano vengono a farsi ‘liberare’. Questo aspetto è sicuramente positivo perchè almeno non ci infettano. Sicuramente la situazione è migliorata ma resta tanta confusione sull’ottenimento del green pass: c’è un gran caos ad esempio per chi è di fuori Regione. Le Regioni non si parlano: magari risulta positivo qua e là non viene segnalato: è un problema". Alberto Ventura, della farmacia Santa Elena di via Canaletto conferma come la situazione stia via via migliorando. Le cose sono cambiate nel momento stesso in cui abbiamo iniziato a ricevere su appuntamento, con un limite giornaliero di cento tamponi – spiega – Prima cercavamo di accontentare tutti ma la situazione, lo abbiamo capito subito, era ingestibile. Quello che dispiace è che ci arrivano tante telefonate; parlo di una ogni cinque minuti per fare le chiusure isolamento ma le dobbiamo rimandare di qualche giorno. Anche la gestione dei green pass è complessa: non sempre arrivano ma spesso ciò è legato anche ad alcuni ‘errori umani. Ad esempio ci sono cittadini che calcolano male i giorni o lasciano numeri di cellulari sbagliati". Per quanto riguarda i tamponi fai da te Ventura spiega come siano andati letteralmente a ruba dopo le feste. "C’è stato un picco per le feste, a fine dicembre – conferma Riccardo Franzoni della farmacia Sant’Omobono – chi voleva andare a trovare i parenti voleva sicuramente controllarsi. Adesso che sono utili per il fine quarantena c’è un’ottima richiesta. I prezzi sono variabili – commenta – tra gli 8.90 e i 10.90 ma si trova anche qualcosa di differente: ne vendiamo ancora una trentina al giorno".

Alessandro Manzotti della Farmacia Santa Filomena conferma come il ‘boom’ ora sia legato proprio ai tamponi fai da te. "Da fine dicembre la richiesta è notevole e con le nuove normative è aumentata. Le richieste variano da un tampone e fino a dieci tamponi a persona – spiega Manzotti – noi cerchiamo di spiegare ai clienti le procedure affinchè li facciano correttamente. L’attendibilità sulla positività è buona; sulla negatività nei casi dubbi qualche difficoltàerrore è stato riscontrato".