Carpi, successo del Fashion Party: moda, arte e food

Organizzato in coincidenza con l’inaugurazione della fiera, ha un forte legame con gli organizzatori modenesi

Il vice sindaco Stefania Gasparini con i rappresentati delle associazioni di categoria

Il vice sindaco Stefania Gasparini con i rappresentati delle associazioni di categoria

Carpi, 10 novembre 2022 - Moda, arte, food. Successo martedì sera a Carpi per il ‘Fashion Party’, la serata che CarpiFashionSystem ha organizzato in coincidenza con l’inaugurazione della fiera, ribadendo il suo forte legame con gli organizzatori modenesi. "Invitare gli espositori e i buyers di Moda Makers a Carpi è un modo per unire la moda al buon cibo del nostro territorio e alle bellezze della nostra città, obiettivo da perseguire ospitando, anche per questa edizione, il Fashion Party", ha affermato il vice sindaco e assessore all’Economia, Stefania Gasparini.

Come per l’edizione di maggio 2022, l’ideazione e gestione dell’evento è stata affidata all’agenzia SGP Grandi Eventi di Stefano Pelliciardi. Fortemente voluta da Ivana Sica, art director dell’evento, la location scelta è stata l’ex mercato coperto in cui è allestita la mostra ‘PUG - Territorio Arte Cultura’ organizzata da Comune di Carpi e Unione delle Terre d'Argine a cura di Associazione Culturale AppenAppena - Aps e Concentrico Art in cui sono presenti anche le opere di Andrea Saltini e le istallazioni di Alex Dorici e Naresh Ran.

"La scelta estetica, che guida l’allestimento - ha spiegato Ivana Sica - è quella di legare le tendenze moda per l’autunno/inverno 2023/24, all’interpretazione artistico pittorica di Andrea Saltini e all’estro dei futuri stilisti formati dalle classi moda dell’Istituto Professionale Ipsia Vallauri di Carpi”. Evidenzieranno la tendenza moda anche due capi dello stilista Giancarlo Marras. I pannelli realizzati da Andrea Saltini, insieme agli studenti del Vallauri, guidati dalla professoressa rappresentano quattro temi moda: ‘Luci e ombre’, ‘Natura e spazi aperti’, ‘Passato e futuro’ e ‘Armonia ed efficienza’. Queste vere e proprie opere artistiche saranno poi trasferite all’Istituto Ipsia Vallauri, che li manterrà stabilmente presso la propria sede. Il catering dell’evento è stato affidato allo chef Marcello Ferrarini, che ha creato proposte food innovative e molto gustose. Le tendenze illustrate sono state dettate dalla textile & trend consultant, Emanuela Contini. m.s.c.