Sostenere progettualità in grado di contribuire ad aumentare la vivibilità e la sicurezza degli spazi pubblici della zona tra la stazione delle corriere e il parco Novi Sad.
È questa la finalità principale dell’avviso pubblico emanato dal Comune di Modena e rivolto a soggetti appartenenti al Terzo settore, società sportive, associazioni culturali e Istituti scolastici.
Gli interessati hanno tempo fino alle ore 12 di venerdì 18 aprile per presentare la propria domanda. La richiesta di contributo, si legge nell’avviso, "non è cumulabile con altri contributi del Comune di Modena o di altri enti pubblici o privati". L’avviso e la modulistica per la domanda sono online sul sito del Comune.
"Non c’è rigenerazione urbana, senza interventi di rigenerazione sociale – ha spiegato l’assessore a Cultura, Sport e Politiche giovanili del Comune di Modena, Andrea Bortolamasi – Il progetto Fermata Molza si muove proprio in questa direzione e questo bando vuole attivare e sostenere, interventi di animazione territoriale che uniscono diversi linguaggi, dallo sport alla cultura, passando per il sociale, per creare un vero e proprio calendario di attività da sviluppare nella zona della stazione delle corriere, del PalaMolza, del parco Novi Sad: non c’è sicurezza senza socialità e relazione, vogliamo animare questi spazi pubblici per renderli sempre più vivi, partecipati e sicuri, attraverso diverse azioni integrate".
L’avviso pubblicato dal Comune servirà, infatti, a selezionare e finanziare progetti di animazione sociale, artistico-culturale e sportiva in grado di promuovere la partecipazione di giovani dai 15 ai 20 anni, residenti, istituti scolastici e cittadinanza, rafforzando il senso di comunità, di sicurezza e di appartenenza e migliorando la qualità dell’intero contesto urbano di riferimento. Le attività potranno essere avviate già dal 1° maggio e devono concludersi entro il 31 dicembre 2025. Ogni progetto potrà essere finanziato con un contributo da 1.000 a 5.000 euro, a copertura di una percentuale massima dell’80% del costo dell’iniziava. I contributi saranno concessi fino a completo esaurimento dei fondi stanziati per l’avviso pari a 30mila euro.

