Ferrari, i manager in aiuto agli studenti

Si taglieranno lo stipendio per donare pc e lavagne luminose agli istituti del comprensorio. In tutto saranno 2 milioni di euro

Migration

Stipendio dei manager tagliato per acquistare e donare computer, lavagne luminose, automedica e buoni spesa alle famiglie del territorio.

In attesa della ripartenza, la Ferrari mette il turbo nel ‘Gran Premio’ della solidarietà. Come ha annunciato giovedì pomeriggio il presidente John Elkann nell’assemblea degli azionisti. Ulteriori iniziative per il territorio saranno confermate nelle prossime settimane.

"Il valore complessivo di questi interventi – spiegano dal Cavallino rampante - si avvicina ai 2 milioni di euro, cui contribuiscono il presidente, l’amministratore delegato e i membri del CdA con la rinuncia ai propri compensi per il resto dell’anno, e il Senior management team che ha destinato a questa causa il 25% della propria retribuzione per il medesimo periodo".

Gli aiuti sono arrivati a Maranello, Formigine e Fiorano. Per comprenderne la dimensione basti pensare che solo a Maranello la Ferrari ha donato 120 pc portatili e 80 modem per il wi-fi ai due istituti comprensivi, che verranno prestati agli alunni di elementari e medie non attrezzati adeguatamente per seguire le lezioni da casa. Sempre alle scuole sono state offerte sei LIM (lavagne luminose) e quattro stampanti a colori. Simili interventi sono stati assicurati anche a Formigine e Fiorano. A fine emergenza i computer torneranno a disposizione degli istituti potenziando così la dotazione informatica per studenti e docenti. Ma non solo scuola. Il Cavallino ha pensato anche agli ambiti sociale e sanitario. Sono stati acquistati test e attrezzature per la diagnosi del Covid 19 destinati al Policlinico di Modena, agli ospedali di Baggiovara e di Sassuolo. "Tali test di tipo sierologico e molecolare – spiegano dal Cavallino - forniscono un responso rapido (in 4-8 ore) e sono di grande supporto nel controllo e nella prevenzione del contagio". Donati inoltre 20 computer portatili allo Sportello sociale del Comune di Maranello che li presterà agli studenti meno attrezzati degli istituti superiori locali. Quindi è arrivata un’automedica all’Ausl che avrà come base di partenza la sede Avap di Maranello e che verrà utilizzata dal 118 per le emergenze in tutto il territorio del distretto ceramico. Infine, Ferrari ha provveduto a ricarica con 40mila euro il fondo per i buoni spesa destinati ai cittadini di Maranello in difficoltà economica. Gratitudine è stata espressa dal sindaco di Maranello Luigi Zironi: "La forza e la coesione di una comunità emergono davvero nel mezzo delle difficoltà, quando ciò che conta è la reazione corale di cittadini, imprese, istituzioni e associazionismo. Come fossero maglie della stessa rete che dovrà proteggere i più fragili. Nel gesto di Ferrari c’è ancora una volta grande attenzione e autentico affetto nei confronti della nostra terra, in uno dei momenti più critici della nostra storia. Se l’entità delle donazioni testimonia infatti la generosità dell’azienda, la decisione di diversificare e destinare queste risorse a più ambiti, in piena collaborazione con gli enti che le gestiranno, denota sensibilità, concretezza e una spiccata capacità di ascolto del territorio e delle sue esigenze".