Festa dei motori tra cimeli, talk-show e mostre

A Modena Fiere il 24 e il 25 settembre torna ’Modena Motor Gallery’. L’edizione del decennale sarà ricca di ospiti e oggetti da collezione

Migration

Sarà una grande festa, dei motori e non solo, ’Modena Motor Gallery 2022’. Da dieci anni, questo è l’appuntamento di riferimento per tutti gli appassionati del motorismo d’epoca che – a ModenaFiere – possono trascorrere alcune ore tra automobilia, rari pezzi di ricambio ed incontri con esperti del settore.

La mostra-mercato di auto e moto storiche ogni anno richiama al Quartiere Fieristico modenese migliaia di fans entusiasti.

Sarà un’edizione speciale, quella in programma nei giorni 24 e 25 settembre, perché celebrerà il decimo anniversario della manifestazione; per un compleanno così importante gli organizzatori Vision Up, in collaborazione con ModenaFiere, hanno ideato molte iniziative di particolare prestigio e appeal.

Innanzitutto, in occasione dei 130 anni dalla nascita, ’Modena Motor Gallery’ omaggia il mito Tazio Nuvolari, ritenuto da Enzo Ferrari e Ferdinand Porsche il più grande pilota di tutti i tempi, con una mostra a lui dedicata e come main sponsor esclusivo BPER Banca.

Tazio Nuvolari è una figura eroica, leggendaria; la mostra intitolata ’Il campione di ieri: Nuvolari 130 anni’, realizzata in collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari Italia, lo ricorderà al pubblico anche per la sua passione di fotografo oltre che per le sue gesta irripetibili, in una scenografia coinvolgente, con filmati d’epoca, gigantografie e cimeli.

A fianco della mostra su Nuvolari vi sarà ’Villeneuve 40’, un omaggio a Gilles Villeneuve, l’unico pilota che il Drake paragonò a Tazio Nuvolari.

Qui sarà esposta la Ferrari 400 con la quale Gilles prese la ’famosa’ multa ad Imola il 22 aprile del 1982. La vettura, appartenuta e guidata da Enzo Ferrari, era stata venduta ad Antonio Giacobazzi il quale la prestava volentieri a Villeneuve quando, soprattutto nel 1981 e 1982, si recava a Maranello con il suo elicottero. Ci saranno poi alcune opere di Alessandro Rasponi dedicate a Gilles.

A due prestigiose proposte rivolte al passato si affianca un suggestivo allestimento tutto dedicato al presente e al futuro: la Galleria centrale di Modena Fiere offrirà uno straordinario colpo d’occhio di bellezza ed emozioni ospitando una ricca esposizione di auto spider e cabriolet moderne prodotte nella Motor Valley, come ad esempio la Ferrari F8 Spider, la Lamborghini Huracan EVO spyder, la Maserati Gran Cabrio, o ancora la Pagani Huayra Roadster e la Dallara stradale versione barchetta. Una rassegna intitolata ’Le Spider di oggi della Motor Valley’ che sarà sicuramente un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati delle auto aperte.

Infine, una sorpresa per gli amanti delle due ruote, e non solo: in galleria una Ducati unica dello Chef Massimo Bottura, appassionato collezionista di due e quattro ruote, customizzata da Claudio Lusuardi.

Ma l’evento modenese non dimentica di essere il ‘salotto buono del motorismo d’epoca’ e dedica un ulteriore omaggio ad una protagonista della storia dell’auto: la Giulia.

Verrà infatti allestita una mostra intitolata ’Happy Birthday Giulia’, curata da Renzo Raimondi in occasione del 60esimo compleanno, nella quale si potranno ammirare alcune delle varianti prodotte.

Come è consuetudine però la manifestazione riserverà un ruolo da protagonista anche alle due ruote, con un’area appositamente dedicata alle moto, curata dal Motoclub2000; con la mostra ’50 cinquantini’ i visitatori potranno rivivere, o i più giovani scoprire, l’epopea dei motorini da 50cc simbolo di una generazione.

Alle mostre si affiancheranno talk show, interviste, proiezioni e, per la prima volta, in questo scenario di potenza e bellezza, sfilate di moda e performance tra le auto, a cura di Creative Lab, laboratorio ideato dalla fashion design Patrizia Argilli.

Tra i prestigiosi ospiti, i popolari giornalisti Giorgio Terruzzi, Leo Turrini, Mario Donnini insieme agli autori Giancarlo Catarsi ed Emiliano Tozzi, gli artisti Gennaro Graziano e Filippo Di Mario e la regista Stefania Centonze.

Inoltre, a ’Modena Motor Gallery’ verrà dedicato uno spazio in ricordo dell’ing. Materazzi e ci sarà anche un omaggio del Circolo della Biella per il compleanno della BMW M, la ’M’ più famosa del Motorsport, mentre il Club Motori di Modena esporrà una stupenda Ferrari F40 gentilmente concessa dall’azienda Toni auto e accanto un ricordo di Don Sergio Mantovani.

Come ogni anno la manifestazione sarà impreziosita da una serie di presenze istituzionali come le Forze dell’Ordine, Unimore, l’Autodromo di Modena-Marzaglia, l’I.I.S. Ferrari di Maranello, i Musei privati Panini, Stanguellini, Righini, i club motoristici cittadini e aziende prestigiose e qualificate.