Modena, 1 ottobre 2024 – Si sono svolte la scorsa domenica, presso la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Montale le celebrazioni per la festività di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.
A celebrare la messa, don Gabriele Semprebon, Cappellano della Polizia
di Stato.
La figura dell’Arcangelo Michele, simbolo di giustizia e difesa contro il male, rappresenta perfettamente la missione quotidiana delle donne e degli uomini in divisa, impegnati a garantire il rispetto delle leggi, l’ordine pubblico e la sicurezza della collettività.
Il motto che accompagna tale impegno, "Sub lege libertas", esprime il delicato equilibrio tra la libertà dei cittadini e il rispetto delle regole.
Presenti alle celebrazioni, tra gli altri, il prefetto Fabrizia Triolo, le autorità civili e militari della provincia di Modena, i familiari delle Vittime del Dovere e una rappresentanza delle sezioni A.N.P.S. di Modena e Sassuolo, oltre a numerosi cittadini.
La celebrazione religiosa del Santo Patrono si è conclusa con il brano musicale "Preghiera del Poliziotto", eseguita dal soprano Iolanda Massimo, accompagnata dall’organista, Massimo Rovatti.
Al termine, il Questore Donatella Dosi ha consegnato le medaglie di Commiato, conferite dal capo della polizia direttore generale della Pubblica Sicurezza al personale della Polizia di Stato in quiescenza, quale segno di riconoscenza per l’impegno e la dedizione dimostrate durante l’intero percorso professionale.