STEFANO MARCHETTI
Cronaca

Festa di mezza estate sotto le stelle. Ai Giardini Ducali le note di Puccini

Tra gli eventi più attesi del 15 agosto l’omaggio al compositore: cartoline musicali nel cuore del centro. Non mancheranno concerti, cocomerata in piazza Roma e cinema all’aperto. La nostra guida alle iniziative

Festa di mezza estate sotto le stelle. Ai Giardini Ducali le note di Puccini

Lo spettacolo ai Giardini Ducali lo scorso Ferragosto: anche quest’anno la location sarà teatro di grandi esibizioni

Modena, 13 agosto 2024 – Un bel dì vedremo... arrivare il Ferragosto. Il conto alla rovescia per la festa di mezza estate è ormai agli sgoccioli e – come ogni anno – ecco il nostro vademecum per chi non è partito per le ferie (o per chi è già tornato). Nella pagina a fianco vi offriamo una panoramica sulle iniziative in tutta la provincia, qui invece ci soffermiamo sugli eventi previsti in città: "Anche quest’anno Modena rimane aperta per ferie – sottolinea Andrea Bortolamasi, assessore alla cultura e al turismo –, con alcune novità, come i Musei del Duomo che si potranno visitare anche il giorno di Ferragosto, o l’installazione immersiva Avia Pervia. E diverse iniziative, in una pluralità di luoghi e di linguaggi, per i modenesi e i turisti".

I Giardini Ducali saranno il cuore del Ferragosto, all’insegna della lirica, con un omaggio a Giacomo Puccini nell’anno del centenario. "Caro Giacomo...", si intitola la serata di giovedì 15 alle 21 (a cura del Salotto culturale Modena in collaborazione con MoMus) che ci farà volare fra le opere più famose del compositore toscano, da "Le Villi" a "La Bohème", "Manon Lescaut", "Tosca", "Madama Butterfly", "Suor Angelica" e "Gianni Schicchi".

Il soprano Iwona Tober, il tenore Taesong Choi e il baritono Carlo Morini, accompagnati dai maestri Stefano Seghedoni al pianoforte e Gen Llukaci al violino, racconteranno la storia musicale di Giacomo Puccini dagli esordi alla maturità, attraverso l’esecuzione di arie celebri, come tante cartoline musicali inviate da differenti momenti della vita dell’immenso musicista, fra i più amati in tutto il mondo. Gli appuntamenti ai Giardini poi proseguiranno il prossimo weekend: Beppe Zagaglia ha invece dovuto annullare – per motivi personali – la sua ormai classica serata della vigilia di Ferragosto. Grande, straordinario artista è stato pure Augusto Daolio, voce e icona dei Nomadi, a cui la band di David Merighi dedicherà un appassionato tributo sempre la sera di Ferragosto alle 21 al parco Amendola: il ricordo di un cantante e di brani che ancora ci fanno abbracciare ed emozionare. Perché Augusto – dice Merighi – era "un nomade come noi". Chi desidera invece trascorrere questa serate al cinema all’aperto, troverà le proposte del rinnovato Supercinema Estivo di via Sigonio: domani sera "C’era una volta in Bhutan" di Pawo Choyning Dorij, giovedì 15 "L’ultima volta che siamo stati bambini", esordio alla regia di Claudio Bisio (con cocomero per tutti offerto dal Mercato Albinelli) e venerdì 16 "Hit man. Killer per caso".

E in centro storico sboccia l’idea di Mauro Rossi, presidente provinciale di Confesercenti, e degli altri ristoratori di piazza Roma che giovedì 15 organizzerà la cocomerata di Ferragosto: dalle 18 anguria fresca (e gratuita) per tutti, poi dalle 20.30 musica dal vivo in piazza, con la bellissima scenografia del Palazzo Ducale.