Festa dell'Unità Modena 2020, il via a Ponte Alto con distanziamento e sanificazioni

L’evento dal 12 giugno al 5 luglio e dal 26 agosto al 13 settembre l’appuntamento nazionale

La presentazione dei due eventi

La presentazione dei due eventi

Modena, 10 giugno 2020 - La festa nazionale dell’Unità quest’anno si farà e sarà ospitata nella nostra città dal 26 agosto al 13 settembre. La notizia arriva dalla conferenza stampa del Pd modenese che questa mattina ha presentato la prima festa dell’Unità locale che riparte in Italia dopo il lockdown: si terrà a Modena dal 12 giugno al 5 luglio. Queste giornate saranno il banco di prova per la kermesse nazionale di fine agosto-metà settembre.

"Le Feste dell’Unità del 2020 saranno diverse e nuove – ha detto Stefano Vaccari, responsabile nazionale Organizzazione Pd – Le abbiamo ripensate assieme a un ripensamento complessivo del modo di essere un partito delle persone e digitale, che convive con il coronavirus, senza rinunciare ad essere comunità, a mobilitare energie, a fare iniziativa politica in forme nuove. Modena farà da apripista per dimostrare che le Feste si possono svolgere in sicurezza ed essere percepite come tali".

La festa si terrà a Ponte Alto a Modena. Sia quella modenese di giugno e luglio, sia la kermesse nazionale di fine estate. Per quanto riguarda le date 12 giugno-5 luglio, la Festa sarà in funzione il venerdì e il sabato sera e la domenica a mezzogiorno con modalità specifiche, nel rispetto dei protocolli nazionali e regionali di sicurezza. Parte dell’incasso, a Festa ultimata, sarà destinato al Fondo di solidarietà del Comune di Modena, in aiuto di coloro che si trovano in stato di bisogno per effetto dell’emergenza sanitaria. Il numero dei tavoli è stato dimezzato rispetto a quello dell’anno passato e il menù è stato semplificato, pur prevedendo ancora i piatti della tradizione e quelli a base di pesce.

I volontari (in numero inferiore) saranno dotati di mascherine e guanti. Sia a loro, sia ai clienti sarà misurata la temperatura all’arrivo alla Festa. La direzione predisporrà un registro del personale presente durante ogni servizio , dei fornitori e degli avventori che conserverà, nel rispetto delle norme sulla privacy, per almeno 15 giorni. Sono previste specifiche sanificazioni degli ambienti, delle postazioni di lavoro, dei tavoli e di tutta la strumentazione utilizzata. La Festa dovrà rinunciare ai classici balli, ma sono previsti musica dal vivo da ascolto, il saluto di amministratori, parlamentari e consiglieri regionali e iniziative politiche in presenza. Invitato a partecipare alla Festa anche il segretario Dem, Nicola Zingaretti.