NICOLETTA TEMPERA e MARIA SILVIA CABRI
Cronaca

“Sono distrutto, fa troppo male”: il fidanzato di Valentina si è chiuso nel silenzio

L’incidente in montagna in cui ha perso la vita Valentina Fino, originaria di Bologna. Il fidanzato carpigiano che era con lei nel momento della caduta fatale è sotto choc

Modena, 12 agosto 2024 – Quel video, mentre scala agile il passo di Pietra Tagliata, Valentina lo ha postato sul suo profilo Facebook sabato pomeriggio. Saliva su, zaino in spalla e scarponcini, rapida come uno stambecco. Del tutto immersa nel suo ambiente naturale, in simbiosi con quella montagna che tanto amava e che, invece, proprio sabato pomeriggio l’ha tradita. Strappando alla vita una ragazza solare e gioiosa, che aveva messo l’impegno per aiutare gli altri al primo posto. Valentina Fino, originaria di Bologna, era un’infermiera.

Si era laureata all’Alma Mater nel 2016. E oggi, a 31 anni, lavorava nell’équipe dell’Ant, per l’assistenza dei malati oncologici. All’estero, a Monaco di Baviera, si era formata stando in prima linea nella terapia intensiva ematologica di un ospedale universitario.

La vittima: Valentina Fino, 31 anni, infermiera bolognese. A destra l'intervento dell'elisoccorso
La vittima: Valentina Fino, 31 anni, infermiera bolognese. A destra l'intervento dell'elisoccorso

“In un mondo dove puoi essere qualsiasi cosa, sii gentile”, è la frase che Valentina aveva scelto come suo ‘biglietto da visita’ su Instagram. E nel suo profilo, il verde delle vette spicca ancora sopra tutto. Tantissime foto, a raccontare un’estate di escursioni sull’Appennino tosco-emiliano, accompagnata spesso anche dal suo adorato cagnone bianco.

E, nell’ultimo periodo, anche dal 34enne con cui si frequentava da un paio di mesi. Quel ragazzo che sabato ha sperato in un miracolo. Un miracolo che si è spento all’arrivo dei soccorsi.

La tragedia della morte della 31enne bolognese colpisce anche la città dei Pio. E’ di Carpi, infatti, il compagno di Valentina Fino, che era con lei al momento della caduta fatale.

Lui, 34 anni, condivideva con la giovane la passione per la montagna e per le camminate, per la natura e le esplorazioni.

Il ragazzo è completamente sotto choc e si è chiuso nel suo comprensibile dolore: “Sono distrutto, non trovo neanche le parole per descrivere quello che sento, fa troppo male”. Un silenzio che esige rispetto.

Appena un mese fa il carpigiano aveva postato sui social alcune foto di lui e Valentina insieme, accompagnandole da parole intrise di poesia, che risuonano ora ancora più malinconiche: ‘Ci diamo appuntamento, ma sui passi di montagna. Saliamo sulle vette a respirare profondamente, e poi camminiamo fino al mare. Perché questo è il nostro modo’. Immagini di una coppia felice e sorridente.

Gli amici del 34enne carpigiano sono sconvolti e increduli: viene descritto da tutti come una persona mite e molto riservata. Un appassionato della montagna e della natura. Come lui stesso aveva scritto riferito a lui e Valentina, ‘perché questo è il nostro mondo’.