Fiera, al via le ’Olimpiadi robotiche’

Sabato e domenica a Expo Elettronica quattro scuole in gara: sfida tra programmatori in erba

Migration

Aspirapolveri robot, televisori 4 k, dispositivi digitali, elettrodomestici conessi, soluzioni domotiche per tutte le stanze, dalla cucina al bagno. Robert Zemeckis, il regista della saga Ritorno al futuro, era stato profetico: nella seconda decade del terzo millennio le case del genere umano sarebbero diventate dei piccoli laboratori del futuro pieni zeppi di ’diavolerie’ hi-tech; oggi basta contare i gadget tecnologici che fanno capolino fra le mura domestiche per capire che la previsione era azzeccata.

Per toccare con mano tutti gli oggetti “must to have” per gli amanti dell’hi-tech in formato domestico il primo appuntamento dell’anno è a Modena con Expo Elettronica, sabato e domenica al quartiere fieristico: Qui si possono trovare migliaia di articoli di informatica, telefonia, tablet, home theatre, accessori per consolle e videogiochi, audio car, navigatori, piccoli elettrodomestici, illuminazione, materiali di consumo per la casa, lo studio e il lavoro, ricambi, minuteria e prodotti per l’hobbistica e il fai da te.

Punto di forza della mostra mercato, oltre all’assortimento merceologico, sono i prezzi che, grazie a prodotti di importazione diretta o surplus, possono toccare un ribasso fino all’80% rispetto ai canali di distribuzione tradizionali. La manifestazione fa leva sulle passioni e, accanto all’elettronica, presenta altre sezioni tematiche: comics & games, con videogiochi, fumetti, dischi e il mondo dei cosplayer; modellismo statico e dinamico; una panoramica sul mondo dei makers, con le Olimpiadi Robotiche dedicate alle scuole superiori.

CosmoComix è la versione multimediale della tradizionale fiera del fumetto che oggi è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti dei comics and games, in tutte le loro sfaccettature; per il manifesto è stato scelto un nome prestigioso: è firmato infatti dal fumettista Ivano Codina. La novità dell’edizione 2020 è il grande Games Village, un’area di oltre 1000 metri quadrati interamente dedicata al gaming con spettacoli, ospiti e sfide: qui si svolgono tornei eSport a premi dedicati ai migliori titoli competitivi come Tekken, Fifa e Super Smash Bros, intrattenimento a tema videoludico con famosi ospiti sul palco. Si può inoltre partecipare alla “Battle Royale” più famosa di sempre nella grande Area Fortnite, scendere in pista con Just Dance 2020 per sfidare i propri amici al videogioco musicale più famoso al mondo e provare l’emozione della Realtà Virtuale. I nostalgici però non rimarranno delusi: non manca un’area con i retrogames, fornita di maxi e mini cabinati per giocare ai classici senza tempo, da Street Fighter a Super Mario, fino a un Game Boy gigante per un tuffo nel passato. I cosplayer si sfidano nel Cosplay Synergy, una gara che premia i personaggi più riusciti con un viaggio a Londra in occasione del MCM London Comic Con, una delle più grandi manifestazioni del settore. Un altro evergreen che ora è tornato di gran moda sono i ’Lego’: a Cos.Mo c’è un’intera area dedicata all’esposizione dei famosi mattoncini, con possibilità di gioco libero e acquisto. In fiera è possibile partecipare a workshop di modellismo Gunpla, dedicato al mondo dei Gundam Plastic Model (modelli in scala assemblabili di veicoli della serie Gundam prodotti da Bandai). C’è anche uno spazio dedicato ai makers: gli studenti di diversi istituti superiori modenesi si sfidano nelle Olimpiadi robotiche: gli organizzatori della manifestazione, infatti, hanno donato alle scuole un robottino Printbot Evolution che i ragazzi hanno montato e programmato in classe.