Giunta: esce Giacobazzi, entra Alessandra Filippi

Architetto, 53 anni, assume le deleghe ad Ambiente e Mobilità sostenibile Giulio Guerzoni, già assessore allo Sport, avrà anche Lavori Pubblici, Patrimonio e Infrastrutture

Alessandra Filippi è stata presidente di Legambiente Modena tra il 2007 e il 2017

Alessandra Filippi è stata presidente di Legambiente Modena tra il 2007 e il 2017

Un’ambientalista militante entra nella squadra di Muzzarelli. Dopo l’uscita di Giacobazzi, il nuovo assessore all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile è Alessandra Filippi, fino a 15 giorni fa presidente di Legambiente Modena, associazione spesso in contrasto con le scelte urbanistiche della giunta. A lei sono state affidate le deleghe ad Ambiente e Mobilità sostenibile, mentre Giulio Guerzoni diventa assessore a Lavori pubblici, Patrimonio e Infrastrutture mantenendo anche le deleghe alla Sicurezza del territorio, alla Protezione civile e allo Sport, ma lasciando quella al Volontariato che passa a Irene Guadagnini. «Continuerò a ragionare con la mia testa anche se adesso ho cambiato ruolo rispetto al passato – ha dichiarato al Filippi – Mi aspetto un confronto anche sui temi più caldi, con il sindaco e con gli altri assessori».

Da parte sua il sindaco ha confermato il proprio impegno sui temi ambientali: «Vogliamo aumentare occasioni per il lavoro di qualità, per una città più compatta, con più verde (10 milioni di metri quadrati) e più boschi urbani, 100 ettari di nuove costruzioni in meno (stralciati dalle previsioni urbanistiche), più bella e rigenerata, con tanti luoghi già recuperati e altri in via di recupero, e continuare sul progetto della Diagonale recentemente finanziato dal Cipe».