Film sul Drake, tutto pronto per le riprese Primo ciak lunedì in una tenuta a Maranello

Dopo i sopralluoghi della produzione e del regista Michael Mann, si parte proprio dal luogo dove è nato il mito delle ’rosse’. La troupe e gli attori Adam Driver e Penélope Cruz si sposteranno poi in città e a Reggio Emilia dove è stata ricreata la casa di Ferrari

Migration

di Vincenzo Malara

La produzione (circa 500 persone) si è stabilita sotto la Ghirlandina da mesi. I casting per le comparse sono conclusi da tempo. Le star (Adam Driver e Penélope Cruz su tutte) sono arrivate. Due giorni fa la Complanarina (chiusa per l’occasione) ha visto consumarsi le primissime fasi ‘propedeutiche’ con la simulazione di una gara tra bolidi d’epoca. E’ tutto pronto per il via ufficiale alle riprese del biopic dedicato a Enzo Ferrari diretto da Michael Mann.

Come comunicato ieri dall’Emilia-Romagna Film Commission, il fatidico (e atteso) primo ciak è fissato per lunedì primo agosto – e non poteva esserci posto migliore – a Maranello, luogo dove nacque il mito della Rossa. In particolare, le riprese si terranno nella frazione di Torre delle Oche in una struttura privata, senza ripercussioni su traffico e viabilità. Successivamente la ‘macchina hollywoodiana’ si sposterà a Modena città in diverse location del centro – piazza Roma su tutte -, ma anche sulle colline modenesi, oltre che a Reggio Emilia dove all’interno di un palazzo storico (decisivo l’ultimo sopralluogo fatto da Mann con gli attori nelle scorse settimane) verrà ricreata nientemeno che la casa di Ferrari. Come annunciato, l’opera non ripercorrerà l’intera vita del Drake ma si concentrerà sull’estate del 1957. Un periodo particolarmente buio e difficile per il fondatore della Casa di Maranello, stretto tra le difficoltà economiche col rischio di bancarotta e i drammi personali, con la morte del figlio Dino nel 1956 e il matrimonio con Laura Garello (interpretata da Penelope Cruz). Difficoltà che portarono Enzo Ferrari a scommettere il tutto per tutto su una gara: la Mille Miglia. Come precisato ieri dalla Film Commission, le riprese andranno avanti fino a fine ottobre, e coinvolgeranno anche alcune location di altre regioni, ma in particolare per l’Emilia-Romagna si tratta di un progetto importante per qualità e dimensione dell’opera produttiva, con ricadute importanti per professionisti e imprese. Saranno le singole amministrazioni coinvolte nelle varie ambientazioni del film a comunicare nelle prossime settimane ai cittadini i cambiamenti per viabilità e spazi pubblici. A destare curiosità (e a riaccendere il sano campanilismo tra le due città), è stata nei giorni scorsi la notizia di quanto il regista Michael Mann (trasferitosi a Modena da mesi e celebre per film come ‘Collateral’ e ‘L’ultimo dei Mohicani’) sia rimasto letteralmente stregato da un appartamento in via Emilia San Pietro a Reggio Emilia, tanto da convincerlo a ricrearvi una delle abitazioni del Drake, rinunciando ad altri possibili contesti individuati a Modena. Detto ciò, la città della Ghirlandina rimarrà il cuore di tutta la produzione e delle riprese principali.