Fiorano, Lapam: "Serve responsabilità Evitare il vuoto amministrativo"

L’associazione è preoccupata per le frizioni in maggioranza e e la minaccia dimissioni di Tosi: "Rischio paralisi del Comune"

Migration

"Non intendiamo parteggiare per nessuno, né vogliamo entrare nel sano contraddittorio politico, ma siamo molto preoccupati per gli effetti di eventuali dimissioni del sindaco e del conseguente vuoto amministrativo".

Le frizioni che agitano la coalizione che governa Fiorano agitano anche Lapam, che con il presidente Ercole Leonardi richiama tutti "al senso di responsabilità: occorre mettere al centro del dibattito il bene comune e la tenuta del sistema economico locale".

Le vicende sono note, con la maggioranza che si è spaccata sull’investimento previsto per la realizzazione del campo sportivo di Ubersetto, mandando in minoranza il sindaco Francesco Tosi.

"E preoccupa – aggiunge Leonardi – la presa di posizione del primo cittadino.

A noi non spetta difendere o attaccare, ma ci preme evidenziare che uno scenario che preveda un commissariamento del Comune avrebbe ripercussioni gravissime sulla tenuta del sistema economico locale, già provato dal lockdown di questi mesi".

Un commissariamento imporrebbe infatti una paralisi del Comune, limitato all’ordinaria amministrazione, "e sarebbero impossibili – spiega Leonardi – eventuali variazioni di bilancio, necessarie all’elaborazione di agevolazioni tributarie alle imprese e alle famiglie e alla destinazione di risorse alla tenuta socio economica del territorio".

E, non bastasse, ci sarebbero anche altri problemi, dal momento che, registra Leonardi, "decadrebbe il dirigente dell’area tecnica, con conseguente blocco di tutte le pratiche urbanistiche ed edilizie, e fermo degli investimenti in itinere da parte delle aziende. Sarebbe un ulteriore colpo allo sviluppo e alla crescita economica e occupazionale".

s.f.