Maltempo, la piena è passata. Riaprono Ponte Alto e dell’Uccellino

Ha raggiunto un massimo di 8,90 metri, superando la soglia di attenzione

La protezione civile al lavoro sui ponti per monitorare il livello del fiume

La protezione civile al lavoro sui ponti per monitorare il livello del fiume

Modena, 13 marzo 2018 - Dalle 11 di questa mattina, dopo il passaggio della piena, sono nuovamente transitabili Ponte Alto e ponte dell’Uccellino sul Secchia ma anche via Curtatona, chiusi in via precauzionale a causa dell’alto livello delle acque. La lunga piena ha raggiunto un massimo di 8,90 metri, superando la soglia 2 di attenzione ma non raggiungendo i livelli dello scorso dicembre. La piena sul Secchia è transitata molto lentamente, rimanendo a livelli di colma per oltre 24 ore, e ha iniziato a calare solo nella mattinata di oggi consentendo la riapertura dei ponti e la conclusione dell’attività di monitoraggio.

La piena del Panaro invece è transitata più rapidamente, consentendo la riapertura del ponte vecchio di Navicello sul Panaro, a sua volta chiuso nella notte di domenica, già dall’ora di pranzo di lunedì.

La fase di allerta arancione era stata attivata dalla Regione domenica per criticità idraulica, a causa della presenza di un mix di fenomeni metereologici (vento, pioggia e temperature non particolarmente rigide) che ha provocando un’accelerazione dei processi di scioglimento del manto nevoso al suolo sui rilievi appeninici, con un conseguente maggior afflusso di acque nei fiumi a valle. Già da domenica mattina era stata aperta la sala operativa della Protezione civile a Marzaglia e nel pomeriggio si era riunito il Centro operativo comunale (Coc) nella sede della Polizia municipale; erano stati effettuati alcuni interventi precauzionali a cura di Aipo e attivato il servizio di piena dei volontari di Protezione civile con il monitoraggio dei corsi d’acqua e degli argini.