Maltempo Modena, scatta l’allerta fiumi. Chiudono Ponte Alto e Uccellino

La decisione del Comune in vista della piena, prevista in serata

Il monitoraggio prosegue anche nella giornata di lunedì (FotoFiocchi)

Il monitoraggio prosegue anche nella giornata di lunedì (FotoFiocchi)

Modena, 11 marzo 2018 – Pioggia e temperature in aumento: scatta l’allerta ponti. In serata, in via precauzionale, saranno chiusi infatti Ponte Alto e ponte dell’Uccellino sul Secchia, ponte vecchio di Navicello sul Panaro ed eventualmente anche strada Curtatona. È infatti previsto nella notte il passaggio della piena nei fiumi in area comunale, in particolare il Secchia, con livello di soglia 2, comunque al di sotto di quello raggiunto a dicembre.

 Il Centro operativo comunale, che si è riunito oggi, ha quindi definito il proseguio del monitoraggio dei livelli dei fiumi e ha previsto, come da protocollo, la chiusura dei ponti al raggiungimento della soglia 2, presumibilmente tra le 20 e le 24. La fase di allerta arancione, che proseguirà anche nella giornata di domani, è stata attivata – spiega il Comune – per la presenza di vento, pioggia e temperature non particolarmente rigide, un mix di fenomeni metereologici che sta provocando un’accelerazione dei processi di scioglimento del manto nevoso al suolo sui rilievi appeninici con un conseguente maggior afflusso di acque nei fiumi a valle.

In mattinata, intanto, sono stati effettuati alcuni interventi preventivi a cura di Aipo e del volontariato di protezione civile. Sono stati poi preavvertiti dello stato di allerta le famiglie residenti in stradello Panaro e in strada per Campogalliano. Si raccomanda alla popolazione di evitare di percorrere i sentieri lungo gli argini fino a conclusione della fase di allerta e si invita anche a prestare attenzione a chi percorre il tratto ciclabile di strada Nazionale per Carpi Sud in prossimità della chiesa di San Pancrazio, dove potrebbero esserci localizzati accumuli di acqua piovana.