Florim, 300 milioni di investimenti negli ultimi cinque anni

Migration

"Le azioni intraprese da Florim nell’ultimo anno e riassunte all’interno del Bilancio confermano una strategia aziendale basata su due driver tanto importanti quanto inscindibili: innovazione e sostenibilità".

Florim pubblica la dodicesima edizione del "Bilancio di Sostenibilità".

Il documento, nato in un periodo in cui la responsabilità sociale d’impresa non era ancora un concetto diffuso come oggi, descrive i risultati ottenuti dall’azienda sul piano economico, sociale e ambientale, annunciando gli obiettivi in programma per il prossimo futuro.

Il profilo economico evidenzia gli oltre 300 milioni di euro investiti dal Gruppo negli ultimi 5 anni dei quali 40 milioni solo nel 2019.

Negli ultimi 8 anni sono stati inoltre effettuati investimenti in ambito green per oltre 45 milioni di euro "per rendere l’azienda sempre più sostenibile e ridurre l’impatto ambientale".

Il capitolo della responsabilità sociale mette in luce una grande attenzione al welfare aziendale e alla salute dei propri dipendenti con progetti dedicati e un impegno sempre più importante nei confronti del territorio attraverso la Fondazione Ing. Giovanni Lucchese.

"Florim – spiega il presidente Claudio Lucchese – si è trasformata in Società Benefit, per rendere ancora più incisivo, oggi e nel futuro, il proprio impegno per il sociale e per il bene del territorio; potrete leggere all’interno del documento il significato di questo importante cambiamento".

"Mentre scrivo sono ancora evidenti i segni dell’emergenza che abbiamo dovuto fronteggiare i cui effetti drammatici, sotto il profilo sanitario, sociale ed economico, avranno ripercussioni a livello mondiale", ha sottolineato il presidente, Claudio Lucchese, nella lettera agli stakeholder. "La nostra azienda ha cercato di attenuarne la portata, adottando in primis le opportune misure a tutela della salute dei propri dipendenti e avviando in parallelo iniziative di grande solidarietà nei confronti della comunità. Pur consapevole della gravità degli impatti che l’attuale situazione avrà sull’economia e sul settore ceramico, sono fiducioso che il Gruppo Florim sia, e sarà, in grado di affrontare il presente e il futuro, con serenità e consapevolezza".

g.a.