Focolaio Covid a Carpi: in isolamento 10 classi delle elementari don Milani

Individuati 60 nuovi casi, di cui due insegnanti. Lunedì 25 ottobre una classe riprenderà le lezioni in presenza, le altre staranno in isolamento

Covid, tamponi a tappeto alle scuole Don Milani di Carpi

Covid, tamponi a tappeto alle scuole Don Milani di Carpi

Carpi (Modena), 24 ottobre 2021 - Dopo i tamponi a tappeto alle scuole elementari Don Milani, con la paura che le scuole dovessero  restare chiuse, ecco il 'verdetto' dell’indagine epidemiologica effettuata tempestivamente dall'Usl di Modena sui contatti stretti degli alunni  risultati positivi a Covid-19: sono stati individuati 60 nuovi casi positivi al Covid, di cui due insegnanti (nel totale sono compresi anche i positivi emersi nei giorni scorsi).

Di conseguenza, nella giornata di lunedì 25 ottobre una classe potrà riprendere le lezioni in presenza (non essendo stato rilevato alcun positivo al Covid) mentre tutti gli alunni delle altre dieci classi dovranno restare in isolamento domiciliare con tempistiche leggermente diverse in base a quando è avvenuto il contatto con il caso positivo. A questo punto, in base alla norma che prevede l’isolamento per i contatti stretti di casi positivi per dieci giorni (che termina con tampone negativo) il dipartimento di Sanità pubblica ha programmato i tamponi per la scuola Don Milani  per la fine del mese di ottobre.

 

Stefania Ascari, direttrice Sanitaria del Distretto di Carpi, spiega: "Grazie allo screening che abbiamo effettuato con tamponi nel cortile della scuola, in accordo con la dirigenza scolastica e con i referenti scolastici, è stato possibile effettuare il tracciamento in tempi rapidi e in modo da facilitare bambini e personale scolastico. In queste ore il Dipartimento di Sanità Pubblica sta informando ciascuna classe e a ognuna vengono date indicazioni sul periodo di isolamento”.

 

I tamponi di controllo al termine del periodo di isolamento verranno effettuati nelle consuete postazioni drive-through di Carpi dove è stato predisposto un orario più ampio per agevolare le famiglie.

Le medie Hack

Sempre a Carpi nella scuola secondaria di primo grado Margherita Hack risultano tre positivi al Covid di cui due studenti e un insegnante. Per una classe, in cui risultavano due dei tre positivi, è previsto l’isolamento di dieci giorni, mentre altre 4 classi saranno sottoposte subito a tampone e nel frattempo resteranno a casa: se l’esito del test molecolare sarà negativo potranno subito riprendere le lezioni senza attendere il termine dei dieci giorni di isolamento.