Focolaio covid all'ospedale di Sassuolo: quindici pazienti contagiati

Sono risultati positivi a tre diverse varianti: classica, inglese e brasiliana. Nessun sanitario coinvolto

Un focolaio covid nell'ospedale di Sassuolo

Un focolaio covid nell'ospedale di Sassuolo

Sassuolo (Modena), 9 aprile 2021 - Quindici pazienti positivi al coronavirus: è il risultato di un focolaio divampato nell'area verde, riservata ai pazienti di Medicina Interna a media intesità di cura, dell'ospedale di Sassuolo. I pazienti sono risultati contagiati da tre varianti del virus: la classica, l'inglese e la brasiliana. Per fortuna - grazie alle vaccinazioni - nessun sanitario è risultato positivo.

Emilia Romagna in zona arancione dal 12 aprile: manca solo la firma - Emilia Romagna in zona arancione - Controlli dei Nas sui mezzi pubblici, Seta: "Sui nostri bus nessuna presenza di Covid"

In quella stessa area, durante le settimane di picco dei ricoveri che hanno costretto tutti gli ospedali a una veloce riorganizzazione, erano stati ricoverati alcuni pazienti covid. E' lo stesso ospedale a renderlo noto: "L'elevato numero dei ricoveri gestiti dalla struttura ospedaliera a cavallo dell'ultimo picco pandemico, ha richiesto - spiega la direzione - per circa due settimane, l'ampliamento del numero dei posti letto dedicati ai pazienti Covid positivi interessando anche l'area 'verde'. Sono ancora in corso, in ogni caso, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Salute Pubblica dell'Azienda Usl di Modena, le valutazioni sull'origine del focolaio".

L'ipotesi più probabile sull'origine del focolaio, secondo l'analisi incrociata del tracciamento dei diversi tamponi eseguiti, "è che i primi casi di positività siano da considerarsi come soggetti che incubavano l'infezione già prima del ricovero, risultando positivi solo dopo il terzo tampone".