’Formigine futura’, nasce l’app per il commercio

Il Comune incontra aziende web del territorio per creare un dispositivo innovativo che agevoli negozi e clienti

Migration

Personal shopping, riposizionamento dell’immagine del commercio formiginese e consegne con mezzi che alleggeriscano il trasporto su strada (urban bike): sono questi i principali obiettivi della nuova app ‘Formigine Futura’.

In settimana, l’assessorato alle Attività produttive del Comune ha incontrato le start up formiginesi che si occupano di sviluppo web, l’associazione dei commercianti Proform e i coordinatori dei commercianti delle frazioni allo scopo di creare una piattaforma unica per il commercio che accolga elementi di innovazione e possa consentire il progressivo adattamento nelle abitudini di consumo. "La piattaforma, dunque, – spiegano dal Comune – non sarà un semplice sito di acquisti online ma acquisisce la buona prassi del commercio a domicilio resosi necessario in questi mesi di lockdown, per proporre servizi al consumatore personalizzati e che non possono essere offerti invece dai colossi del commercio su web".

Per l’assessore alle Attività produttive e StartUp Corrado Bizzini "ancor prima dell’emergenza covid19, abbiamo ipotizzato nuove opportunità per i commercianti, alla luce delle scarse vendite della scorsa stagione primaverile causate dal prolungarsi del clima freddo. Con la recente chiusura forzata – spiega Corrado Bizzini – ci è parso doveroso affiancare i commercianti nel ripensare a nuove modalità di acquisto, tra l’altro facendo riferimento alle giovani realtà locali che si occupano di web e con un occhio di riguardo all’ambiente. Una fetta di mercato è già sul web, ora dobbiamo doverosamente renderlo il più possibile alla portata di tutti".