Formigine, lo sport entra a scuola Tre idee per favorire il movimento

Ecco le proposte del Comune ai piccoli alunni con il supporto di Csi, Uisp e l’azienda Tecno Diamant

Migration

Tre proposte per gli studenti formiginesi, grazie agli enti di promozione sportiva e a Tecno Diamant. Tra i progetti che l’Assessorato allo Sport del Comune di Formigine propone alle scuole del territorio c’è quello sull’alfabetizzazione motoria, tanto più importante oggi, dopo gli stop dovuti ai lockdown. Per tutte le prime tre classi delle scuole primarie, infatti, è in programma ’Gioca la scuola’, in collaborazione con CSI Modena e grazie al sostegno di Tecno Diamant, un’azienda formiginese che ha fortemente creduto nel valore della proposta. Si tratta dell’avviamento alla pratica sportiva attuata attraverso il coinvolgimento della classe, per sviluppare in ognuno quella cultura sportiva nella quale rientrano i valori di amicizia e lealtà. L’apporto di esperti consente inoltre ai bambini di scegliere un’attività sportiva da praticare nel tempo libero con maggiore consapevolezza, soprattutto dopo lo stop forzato causato dalla pandemia.

Gli stessi soggetti, CSI Modena e Tecno Diamant, stanno portando avanti anche il progetto di educazione motoria dedicato agli studenti disabili delle scuole medie #sportanchio. La forza di questa proposta sta nel fatto che l’alunno disabile viene accompagnato da un compagno di classe nello svolgimento di giochi ed espressività corporea, in modo che ogni studente possa vivere questi momenti come conquista dell’autonomia personale e miglioramento dell’autostima. Un’occasione di crescita non solo per l’alunno disabile, ma anche per i compagni che hanno in questo modo l’opportunità di superare pregiudizi legati alla diversità.

Anche per i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia è stato pensato un progetto di alfabetizzazione motoria, in collaborazione con UISP Modena. Tutti i percorsi sono affidati a personale altamente qualificato ed esperto, che collaborerà con gli insegnanti.