Forum eventi, poker d’assi Si parte con il libro della Rettore

Tra gli ospiti anche il giornalista Cazzullo, lo scrittore Veneziani e Paolo Bonolis

Migration

Donatella Rettore, Aldo Cazzullo, Marcello Veneziani, Paolo Bonolis: poker d’assi a novembre al Bper Banca Forum Monzani.

Una cantante, un giornalista, uno scrittore, un conduttore televisivo, tutti con un libro fresco di stampa da fare conoscere al pubblico. Non si ferma ’Forum Eventi’, la rassegna - organizzata da Bper Banca con il patrocinio del Comune di Modena - prosegue con altri appuntamenti che portano in città grandi nomi. Il primo è domenica 6 novembre: il mese si apre alle 17.30 con la Rettore e la sua autobiografia ’Dadauffa, Memorie Agitate’ (Rizzoli). L’artista ricorda l’infanzia, la musica, l’amore e la malattia. Si avvicina a temi importanti, anche profondamente dolorosi, come la depressione e il tumore. Li racconta come fossero musica, con note ora acute, ora lievi, sempre profonde. Dall’infanzia al primo Sanremo e al trionfo internazionale con Lailolà; dai brani di denuncia sociale a Splendido splendente, Kobra, Lamette, canzoni e rappresentazioni che hanno costruito un immaginario inimitabile; dalle collaborazioni con Elton John, gli incontri con David Bowie e George Michael, a tutti i grandi successi che l’hanno portata a vendere quasi 30 milioni di dischi in tutto il mondo. Il modo che ha Rettore di approcciarsi al tema - alla vita e quindi alla morte - è dissacrante, beffardo, poetico.

La domenica successiva, alla stessa ora, tocca ad Aldo Cazzullo col suo nuovo libro ’Mussolini il capobanda’ (Mondadori). "Cent’anni fa, in questi stessi giorni, la nostra patria cadeva nelle mani di una banda di delinquenti, guidata da un uomo spietato e cattivo. Un uomo capace di tutto; persino di far chiudere e morire in manicomio il proprio figlio, e la donna che l’aveva messo al mondo", così comincia il racconto di Cazzullo.

"Ci fu l’epoca dei rivoluzionari, ci fu il tempo dei ribelli. Questa è l’età degli scontenti" scrive invece Marcello Veneziani, che sarà al Forum Monzani sabato 19 novembre alle 17.30. ’Scontenti’ - il titolo del suo ultimo libro edito da Marsilio - non vuol dire infelici, malinconici o inquieti. Infine domenica 27 novembre alle 17.30 è Paolo Bonolis (foto) a presentare il suo romanzo d’esordio ’Notte fonda’ (Rizzoli).