"Frassinoro senza medico" Il caso in Regione

"Riempire i vuoti dei medici di base, soprattutto nei centri periferici e disagiati, anche proponendo incentivi per rendere più appetibili queste aree".

In un’interrogazione alla giunta regionale, il Partito democratico chiede un intervento per colmare le carenze, in particolare a Frassinoro rimasto senza medico dopo che l’unico in servizio è andato in pensione a non è stato sostituito.

Il Pd vuole sapere quali siano le azioni che la Regione "di concerto con l’Ausl, intende intraprendere per garantire la dovuta assistenza ai cittadini". Inoltre, i dem invitano la Regione ad attivarsi per stabilire se possa modificare i "parametri di valutazione dei territori relativamente alle zone carenti di medici di medicina generale, studiando uno standard superiore o altri servizi". Infine, l’interrogazione vuole sapere se la giunta non ritenga necessario, in tutte le zone carenti, attivare le Aziende sanitarie perché costituiscano soluzioni condivise con comunità locali, operatori, associazioni e terzo settore, "coinvolgendo anche l’ospedale di Sassuolo, affinché queste aree tornino ad essere appetibili per tutto il personale necessario".

I dem avevano già presentato una risoluzione, poi approvata, nell’ottobre 2020, "per sostenere gli operatori sanitari che accettano di prestare la loro attività in una sede di lavoro situata in un’area lontana o periferica".