Furti a Modena in negozi e scuole. I ladri tornano alla carica

Spaccata a ‘La Sacoche’ in via Taglio, intrusione anche all’istituto Madonnina. Tentativi andati a vuoto in due ristoranti accanto al Victoria

Raffica di furti a Modena (foto d'archivio Cusa)

Raffica di furti a Modena (foto d'archivio Cusa)

Reggio Emilia, 24 gennaio 2020 - Rispetto al periodo natalizio le bande hanno un po’ arrestato la corsa: i colpi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali sono leggermente diminuiti ma l’allarme resta comunque alto. I furti sono infatti all’ordine del giorno. Giovedì sera ignoti hanno preso di mira il negozio di abbigliamento ‘La Sacoch è di via Taglio, pieno centro storico. Pare con l’utilizzo di una mazza, i malviventi hanno mandato in frantumi la vetrata del negozio per poi agire in pochissimo tempo, mettendo mano in particolare al regostratore di cassa dove c’erano alcune centinaia d’euro.

I balordi si sono poi allontanati con i soldi e con qualche capo d’abbigliamento. Sul posto è intervenuta la polizia che ha effettuato gli accertamenti del caso, volti a risalire ai responsabili. Sicuramente saranno passate al setaccio anche i filmati di videosorveglianza del centro per verificare la via di fuga dei malviventi. Poco dopo il colpo gli agenti hanno anche recuperato il registratore di cassa, abbandonato dai ladri. Secondo alcuni testimoni si tratterebbe di più persone che avrebbero agito a volto travisato. Anche le scuole di tutto il territorio continuano a rappresentare uno dei principali obiettivi delle bande.

Questa volta i ladri si sono introdotti all’interno della scuola Madonnina di via Alvarado dopo aver forzato una delle porte di emergenza. Una volta dentro i balordi hanno ‘visitato’ aule e uffici. Pare che la banda sia poi concentrata sugli uffici del personale, riuscendo alla fine a dileguarsi con diversi computer portatili ma anche con contanti: una somma di poco inferiore ai mille euro. Ad accorgersi del colpo è stato il giorno successivo il personale docente che ha avvisato le forze dell’ordine, subito accorse sul posto per i rilievi del caso.

Nella stessa via forse la medesima banda aveva addirittura ‘visitato’ l’Istituto Suore Francescane Dell’Immacolata Concezione. Dal convento sarebbero scomparse diverse centinaia d’euro conteute in una cassetta di sicurezza dopo l’irruzione dei balordi, entrati nell’edificio dopo aver forzato una porta posteriore. Intanto nelle prime ore di giovedì mattina ignoti avrebbero tentato di forzare le porte di due ristoranti situati accanto al Cinema Victoria. Una delle commercianti dell’area si è però accorta della presenza di persone sospette intente ad armeggiare attorno alle porte degli esercizi commerciali, lanciando subito l’allarme. Pare che i ristoranti non abbiamo subito danni: i malviventi non avrebbero fatto in tempo infatti a mettere a segno il colpo. Se prima i ladri agivano per lo più nelle ore serali gli ultimi colpi dimostrano come le bande ora agiscano anche in pieno giorno. Una situazione che mette in allarme i cittadini che da tempo chiedono un presidio maggiore del territorio. Anche ieri, infatti, sono stati ripuliti due appartamenti: il primo in via Agnini e il secondo in via Nievo. Spariti gioielli e contanti per diverse centinaia d’euro.