Modena, genitori esasperati. "Ci derubano di fronte alle scuole"

L’istituto ‘La Carovana’ lancia l’allerta sul suo sito web

Furti su auto

Furti su auto

Modena, 14 marzo 2019 - Sul sito web del centro scolastico ‘La Carovana’, che si trova in via Piccinini 20, hanno messo un avviso specifico, rivolto in modo particolare ai genitori. Il contenuto è chiaro da subito, considerando che viene introdotto dall’immagine di un ladro che tenta di aprire un’auto parcheggiata: state attenti ai possibili furti sui veicoli una volta che li parcheggiate mentre andate a ritirare i vostri figli a scuola.

Una cautela che è motivata da diversi episodi avvenuti a ridosso de ‘La Carovana’, anche nelle giornate più recenti. Pare infatti che uno o più malviventi abbno deciso di approfittare dei minuti a ‘disposizione’, mentre i genitori sono appunto impegnati a ritirare i figli, per infrangere i cristalli delle vetture ferme e portare via quel che riescono a trovare.

Tra le vittime, anche una mamma che racconta direttamente l’accaduto, che risale a qualche giorno fa. «Mio marito aveva parcheggiato in via Fratelli Rosselli e dato che sarebbe stato lontano dall’auto giusto per alcuni minuti, ha lasciato all’interno il suo borsello, contenente le chiavi di casa e altri oggetti personali. Quel lasso di tempo è stato però sufficiente, perché al suo ritorno uno dei vetri dell’auto – racconta la donna – era già stato infranto e dall’abitacolo era sparito il borsello. La situazione – aggiunge la mamma – è questa, grave insomma. Ci vorrebbero maggiori controlli in zona, soprattutto negli orari durante i quali i genitori vanno proprio a ritirare i figli. Questa situazione, preoccupante, è intollerabile e non può e non deve passare inosservata».

Peraltro oltre ai furti risulta un altro caso inquietante che sta circolando nella chat che le mamme della primaria ‘La Carovana’ hanno attivato. Secondo il racconto di una delle vittime di questi fenomeni di microcriminalità, una donna che dall’interno della sua auto ha notato uno sconosciuto che in quel momento stava sbirciando dentro le vetture in sosta, si è ritrovata due gomme della sua macchina tagliate, come se fosse una sorta di avvertimento a non impicciarsi. Fatto che sarebbe accaduto ad inizio settimana. Questi i consigli che la scuola ha dato ai genitori:

«Bisogna evitare di lasciare oggetti di valore – specie se in vista – all’interno delle auto anche per pochissimi minuti. A chi compie questo genere di furti bastano davvero pochi secondi per colpire e dileguarsi. È importante sporgere denuncia. Innanzitutto perché le forze dell’ordine tendono a concentrare la propria attenzione nelle aree ritenute più critiche. In secondo luogo per poter fare richiesta di risarcimento al ‘fondo di risarcimento alle vittime di alcune fattispecie di reato’.